Quanti sono gli immobili del Comune di Acireale non dichiarati all’agenzia delle...

Quanti sono gli immobili del Comune di Acireale non dichiarati all’agenzia delle entrate?

0 994

Sono recenti le polemiche sulla mancata apertura del Palavolcan legata anche al mancato accatastamento dell’immobile. In una situazione analoga a questa struttura ci sono moltissimi edifici fra cui diverse scuole e l’Angolo di Paradiso.

Non sarebbe opportuno intervenire per tempo evitando multe e gestendo correttamente il patrimonio immobiliare? Sono in regola con l’agibilità Angolo di Paradiso e scuole comunali, se dalla mancanza di accatastamento discendono problemi?

Il mancato accatastamento delle strutture sembra essere un problema atavico, il comune di Acireale ha ricevuto diverse multe da parte dell’Agenzia delle entrate proprio per questa inosservanza.

L’amministrazione Barbagallo,  ha introdotto una riorganizzazione degli uffici attivando nel 2015 il servizio “Gestione e Valorizzazione del Patrimonio e Polo Catastale” ma continuano a fioccare le multe dell’agenzia delle entrate.

Consultando il sito della trasparenza, tantissimi edifici comunali presenti nel patrimonio disponibile ed quello indisponibile del comune di Acireale non dispongono di identificativo catastale.

Come può il pubblico imporre regole e sanzioni se è il primo a non rispettarle?

Il primo documento indicato fra quelli necessari per l’agibilità è l’avvenuto accatastamento:

La documentazione obbligatoria per l’Agibilità immobile è la seguente:

  • Accatastamento: Copia della Ricevuta di Avvenuta Dichiarazione di Fabbricato Urbano (costituzione) comprensiva del nominativo della via, dei numeri civici.Copia delle planimetrie depositate, dell’elaborato planimetrico ed eventuali ricevute di successiva Avvenuta Variazione di Fabbricato Urbano (ultimazione fabbricato, voltura, toponomastica, ecc.) con le relative planimetrie ove previste.
  • ……..

Ed il regolamento edilizio del Comune di Acireale infatti prevede:

Articolo 29: CERTIFICAZIONI DI ABITABILITA’ ED AGIBILITA’.

  1. Copia della dichiarazione presentata per l’iscrizione al catasto dell’immobile, restituita dagli uffici catastali con l’attestazione dell’avvenuta presentazione, redatta in conformità alle disposizioni dell’art. 6 del R.D.L. 13.4.1939 n. 652 e successive modificazioni e integrazioni;

Accedendo al portale webgis del Comune di Acireale è evidente come in corrispondenza sia del Palavolcan che dell’Angolo di Paradiso non siano presenti particelle catastali. Ho dovuto separare l’immagine con lo sfondo di google map dal layout delle particelle catastali perché, sovrapponendoli,  il sistema non ne consente una corretta visualizzazione. Ma è evidente come in corrispondenza a Palavolcan e Angolo di Paradiso la cartografia catastale non riporti alcuna particella.

Scheda patrimonio disponibile Angolo Paradiso dove non viene indicato identificativo catastale
Area Villa belvedere priva di particella catastale

Catastazione Palavolcan

Scheda patrimonio indisponibile Palavolcan dove non viene indicato identificativo catastale
Area in corso italia priva di particella catastale

(stefano alì)