venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomeIl PuntoAci Catena - Isola ecologica dentro la villetta e la rabbia dei...

Aci Catena – Isola ecologica dentro la villetta e la rabbia dei residenti (Salvo Cutuli)

Aci Catena – L’isola ecologica mobile collocataall’interno della villetta Rua, nell’omonima arteria stradale del popoloso quartiere “Loco” di Acicatena, ha scatenato le proteste dei residenti che hanno sottoscritto una petizione indirizzata al commissario straordinario, Vincenzo D’Agata.

I promotori chiedono l’immediato trasferimento del servizio altrove a salvaguardia  dell’unico spazio a verde a sud del rione, a disposizione dei bambini della comunità che da quindici giorni non possono più fruire del verde e dei giochi rimossi e ricollocati alle spalle del grande box attrezzato con delle speciali bilance per la pesatura e lo smaltimento di vetro, plastica e cartone. L’area è stata inoltre adattata alle nuove esigenze del servizio di conferimento con uno scarrabile in grado di contenere migliaia di bottiglie di vetro e i tradizionali cassonetti per la separazione degli altri rifiuti secchi che ogni giorno – domenica compresa – i residenti di questa parte del paese conferiscono in cambio di futuri sconti sulla bolletta Tari.

acicatena-isola-ecologica-1E’ la terza isola ecologica entrata in servizio in città. Le altre due sono state sistemate nell’area Com della frazione di  Aci San Filippo e a San Nicolò, in entrambi i casi si tratta di siti di stoccaggio distanti dai centri abitati. La villetta Rua, invece, è adiacente ad un grande complesso residenziale occupato da 42 famiglie, senza contare le altre palazzine che insistono in zona e alloggiano complessivamente un migliaio di catenoti.

(Salvo Cutuli)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments