venerdì, Aprile 26, 2024
Google search engine
HomeDai lettoriAcireale – 25 aprile 2017, un fatto storico

Acireale – 25 aprile 2017, un fatto storico

ACIREALE  – Per la prima volta nella storia della città di Acireale a Palazzo di Città, nelle sede istituzionale, l’ANPI (sez. Acireale “Placido Rizzotto”) partecipa insieme al sindaco di Acireale e alle rappresentanze istituzionali, alla celebrazione della festa della liberazione dalla brutalità del nazifascismo. E’ una data importante per gli italiani ed una data speciale per gli acesi che riconoscono nella resistenza la lotta contro l’invasore nazista e contro la brutalità dei fascisti.

A Palazzo di Città dalle ore 10.30 assisteremo alla manifestazione che prevede l’intervento del sindaco Roberto Barbagallo e a seguire ascolteremo le parole del presidente della sezione ANPI di Acireale Maurizio Musumeci. Seguirà l’apposizione di una targa marmorea recante i nomi degli acesi caduti e perseguitati. La sera dalle 20.30 concerto di Peppe Giuffrida e lo straniero al Largo XXV aprile 1945.

Finalmente ad Acireale si muove un’onda di “pacificazione” dopo che mai nella storia della Repubblica nella nostra città si era voluta una commemorazione e un ricordo preciso e puntuale per i martiri del nazifascismo e per ricordare le vittime acesi. L’ANPI acese già da alcune settimane si sta adoperando per incontrare gli studenti acesi e per divulgare il significato della lotta per la libertà e per non sottovalutare i pericoli per possibili ritorni di autoritarismo e di sottomissione della democrazia.

Dal 25 aprile al 1 maggio Acireale esce finalmente da un antico e perpetuo isolamento culturale e si riappropria di spazi di storia, cultura e memoria che sono sempre attuali e rimangono scolpiti nei pensieri e nella vita di chi, quegli anni brutali, li ha vissuti sulla propria pelle. Ancora oggi vivono partigiani e combattenti per la libertà ed ancora oggi, anche nella nostra città, i parenti delle vittime, dei deportati e degli emarginati per ragioni ideologiche, sono vivi e pretendono memoria, verità e il giusto riconoscimento.

Il 25 aprile 2017 per Acireale è una data storica.

(mAd)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments