martedì, Aprile 23, 2024
Google search engine
HomeLiberi NavigatoriAcireale, avviso pubblico per la nomina del Garante dei Diritti dell’Infanzia e...

Acireale, avviso pubblico per la nomina del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

garante infanzia

Il sindaco e l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Acireale comunicano che è indetto l’avviso pubblico per la presentazione delle candidature per la nomina del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Il Garante, ai sensi del Regolamento per l’istituzione dell’autorità, approvato dal consiglio comunale, è nominato dal sindaco, dura in carica tre anni ed è scelto in quanto soggetto che dispone di particolari competenze nel settore della tutela dei diritti dei minori e dell’infanzia, della prevenzione del disagio sociale e dell’intervento sulla devianza minorile o che abbia ricoperto incarichi istituzionali e sociali di particolare importanza negli stessi settori.

Le candidature, presentate per iscritto, devono pervenire al protocollo generale dell’Ente sito in via Degli Ulivi, 21 Acireale, entro e non oltre le ore 12:00 del 12 aprile 2015.

*****

COMUNE DI ACIREALE

Provincia di Catania

IL SINDACO

Vista la deliberazione consiliare n. 6 del 19.01.2015 con allegato Regolamento Comunale.

RENDE NOTO

Che è indetto avviso pubblico per la presentazione delle candidature per la nomina del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Il Consiglio Comunale con deliberazione n. 6 del 19.01.2015 ha approvato il Regolamento per l’istituzione dell’autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Il Garante, ai sensi dell’art.2 del citato Regolamento è nominato dal Sindaco, dura in carica tre anni ed è scelto in quanto soggetto che dispone di particolari competenze nel settore della tutela dei diritti dei minori e dell’infanzia, della prevenzione del disagio sociale e dell’intervento sulla devianza minorile o che abbia ricoperto incarichi istituzionali e sociali di particolare importanza negli stessi settori.

Costituiscono titolo di preferenza:

laurea in giurisprudenza, lettere, filosofia, pedagogia, psicologia, sociologia ed equipollenti; competenza giuridico – amministrativa in materia minorile; competenza nel settore delle discipline di tutela dei diritti umani.

L’incarico del Garante è incompatibile con qualsiasi attività rappresentativa e con la funzione di dipendente del Comune di Acireale, come disciplinato dall’articolo in parola del suddetto Regolamento.

Le candidature, presentate per iscritto, devono pervenire al protocollo generale dell’Ente sito in Via Degli Ulivi, 21 Acireale, entro e non oltre le ore 12:00 del 12 Aprile 2015.

A tal fine non farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante.

Nella candidatura dovranno essere indicati i dati anagrafici del candidato, il domicilio, la cittadinanza, il godimento dei diritti politici, le risultanze dei certificati del casellario giudiziale ed allegato il relativo curriculum vitae datato e firmato, nonché fotocopia del documento di identità.

Il Sindaco

Ing. Roberto Barbagallo

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments