giovedì, Aprile 18, 2024
Google search engine
HomeCronacaAcireale - Barriere architettoniche. Palmina Fraschilla (garante per la disabilità) "dobbiamo ancora...

Acireale – Barriere architettoniche. Palmina Fraschilla (garante per la disabilità) “dobbiamo ancora fare tanto”

palmina-fraschilla-copAcireale, la dott.ssa Fraschilla (garante per la disabilità Comune di Acireale) continua la sua azione con perseveranza nella speranza che tutte le sue indicazioni – tutte protocollate ed inviate ai responsabili amministrativi – restano ancora sulla carta.

Una commissine consiliare presediuta dal consigliere comunale Riccardo Castro già da tempo ha concluso la mappatura della città in riferimento alle barriere architettoniche che sono presenti nel territorio e che certamente non costituiscono un modo civile di vivere la città.

La questione via Galatea sembra sarà risolta con la realizzazione di un marciapiede, pali e paletti che sorgono vunque sono stati individuati e si attende la loro rimozione, la villa Belvedere, tra le tante criticità, dovrà munirsi di un parco giochi anche per bambini con disabilità motorie e dovrà essere collocata in un’area più grande rispetto all’attuale. Per la questione parco belvedere la dott.ssa Fraschilla fa sapere  “di aver inviato formale richiesta, a questa Spett. Amministrazione, attraverso lettere protocollate, per rendere il Parco Giochi, all’ interno del Giardino Belvedere, ACCESSIBILE”.

Inoltre è necessario fare prestissimo per la riparazione del Palavolcan. All’interno della struttura sportiva da tempo e prima della tromba d’aria, erano presenti delle associazioni attiva nel mondo della disabilità, un parco giochi (gestito dalla 104 orizzontale onlus) dotato di altalena per disabili motori acquistata con il sostegno di tanti cittadini che hanno devoluto delle somme. Al palavolcan, infatti, oltre allo sport si era organizzato un vero centro per l’accoglienza e l’attenzione per la disabilità, dopo i danneggiamenti dagli eventi atomosferici e dopo aver provato a trovare altre sedi, la 104 orizzontale onlus e vivere insieme attendono con impazienza di riprendere il loro lavoro all’interno della struttura di corso Italia. Anche per il Palavolcan così come per la villa belvedere i tempi di riapertura al pubblico sono molto incerti, così difficili da definire che lo stesso assessore Nando Ardita si tiene ben distante da indicare date di riaperture.

Acireale attende. Attende la villa Belvedere, il palavolcan, il Teatro Maugeri e intanto si aspetta anche per una semplice rimozione degli ostacoli alla disabilità. La dott.ssa Fraschilla mette tutto il suo pressante impegno nell’attesa non ci resta che sperare in un atteggiamento maggiormente concreto e fattivo dell’amministrazione Barbagallo.

(mAd)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments