giovedì, Aprile 25, 2024
Google search engine
HomeIl PuntoAcireale, caso Gescal: "Non c'è stato danno ambientale". Abbiamo sentito l’assessore Nando...

Acireale, caso Gescal: “Non c’è stato danno ambientale”. Abbiamo sentito l’assessore Nando Ardita

nando-ardita-villa-chiusura-copTaglio degli alberi nella zona “Gescal”, villa Belvedere e giardinieri. Il verde sembra essere una questione tutta aperta. Abbiamo sentito l’assessore Nando Ardita.

FanCity Acireale: “Sorge un chiosco nella villetta Gescal, diciamo nel luogo della stroncatura degli eucalipti, sappiamo che c’è stata una richiesta ufficiale del gruppo di Forza Italia per cercare maggiore chiarezza sulla questione. Ci sono novità?”

Assessore Nando Ardita: “Ho chiesto ai tecnici di verificare, anche ascoltando pareri esterni, se vi è stato un reale danno; tutto ciò proprio per dare risposte alla richiesta fatta dal gruppo di Forza Italia. Io sono interessato a capire bene come si è arrivati alla situazione che conosciamo.

FanCity Acireale: Lei assessore quindi ha fatto una richiesta formale ai tecnici per essere relazionato sulla questione del taglio degli eucalipti.

Assessore Nando Ardita: “Si, sulla base della richiesta di indagine ispettiva che è stata presenta al sindaco Barbagallo”.

FanCity Acireale: Per il chiosco che sta sorgendo nella villetta Gescal cosa ci può dire?

Assessore Nando Ardita: “E’ una questione non di mia competenza, io ho chiesto per la potatura degli alberi e sulle richieste che sono arrivate dall’opposizione mi sono mosso e, proprio in queste ore, è giunta alla mia attenzione la relazione dell’Ordine dei dottori agronomi della provincia di Catania dove si afferma che non vi è stato danno ambientale”.

FanCity Acireale: Ritornando alla potatura/stroncatura degli alberi al Gescal cosa dice la relazione dei tecnici che lei ha già ricevuto?

Assessore Nando Ardita: “La relazione dei tecnici comunali parla di una richiesta precisa da parte dei cittadini residenti in quanto si erano rilevati danni causati dalla caduta di alcuni rami d’albero e un pulviscolo particolare. Le richieste dei residenti sono iniziate già a fine anno del 2013 insieme a diverse sollecitazioni verbali di intervento”.

FanCity Acireale: Si ma abbiamo assistito ad una potatura che sa di taglio feroce.

Assessore Nando Ardita: “Si, infatti su queste modalità di taglio si muove la richiesta di Forza Italia e, quindi, sulla base di questa richiesta io ho chiesto ai tecnici di sentire anche qualche ente super partes per farci produrre ulteriore relazione che, come detto prima, scongiura il danno ambientale”.

FanCity Acireale: Rimanendo Sul tema flora, le chiediamo che tempi si prevedono per la riapertura della villa Belvedere.

Assessore Nando Ardita: “Stiamo aspettando che l’ordine degli agronomi, insieme ad Agatino Sidoti (dirigente servizio forestale) e Jose Marano (dirigente dell’osservatorio per le malattie delle piante)  faccia una verifica assai dettagliata dello stato di salute degli alberi della villa Belvedere, noi vorremmo aprire prestissimo ma dobbiamo avere la pazienza di rispettare i tempi e il lavoro serissimo degli agronomi”.

FanCity Acireale: Non è, quindi, ancora in grado di dirci i tempi della riapertura della villa Belvedere?

Assessore Nando Ardita: “Crediamo che tra qualche settimana potremmo avere un responso definitivo sullo stato di salute degli alberi e, quindi, agire di conseguenza”.

FanCity Acireale: Si sono aggiunti i tre rifugiati politici all’unico giardiniere acese?

Assessore Nando Ardita: “Si, sono già al lavoro insieme al giardiniere del consorzio”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments