venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomePoliticaAcireale, da oggi (1/10/2014) arriva la Senesi s.p.a. per servizio di gestione...

Acireale, da oggi (1/10/2014) arriva la Senesi s.p.a. per servizio di gestione dei rifiuti

spazzatura-21 ottobre 2014, la Senesi Spa gestirà ufficialmente il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ad Acireale fino all’espletamento delle procedure della nuova gara pubblica e della relativa aggiudicazione, presumibilmente un periodo di otto mesi.

Assessore Francesco Fichera: “La Senesi Spa ha partecipato al bando pubblicato in emergenza due settimane fa e garantirà i servizi alle condizioni previste dal vecchio capitolato. Sono stati troppi i disagi pagati dai cittadini e ora siamo fiduciosi, sappiamo di aver fatto il possibile e speriamo che da domani la città sia più pulita. E’ solo un primo passo, abbiamo una nuova azienda e adesso cominciamo un nuovo cammino. Il mio appello è rivolto ai cittadini, spero che adesso facciano la loro parte, che sia un nuovo inizio anche per loro, che rispettino le regole, gli orari di conferimento e che diano un segnale di civiltà”.

Il sindaco Roberto Barbagallo: “Questa non è la soluzione definita. Da ora ci attiveremo per realizzare il nuovo capitolato d’appalto che dovrà farci fare un salto di qualità e sarà necessaria la collaborazione dei cittadini che dovranno capire che chi meno inquina meno paga e mi riferisco alle tabelle Tari. Se collaboriamo, differenziamo e conferiamo meno in discarica, trattandosi di una tassa di scopo, tutti pagheremo meno. Purtroppo abbiamo trovato una situazione disastrosa, in 10 anni non si è individuato un sito per l’isola ecologica e si sono persi tanti finanziamenti. Ci siamo già attivati nella speranza che appena l’Srr organizzerà il Piano d’ambito, l’assessorato regionale emani un bando che ci consenta di attrezzare l’isola ecologica. In questi mesi ci confronteremo e consulteremo chi si è occupato di raccolta differenziata, Acireale è un territorio complesso tra centro e frazioni e non dobbiamo avere l’arroganza di sentirci tuttologi”

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments