venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomeCronacaAcireale – Differenziata, carta e cartone. Fichera: “Guardiamo avanti con fiducia”

Acireale – Differenziata, carta e cartone. Fichera: “Guardiamo avanti con fiducia”

Acireale – Coperto ormai da mesi il territorio comunale, l’assessore Fichera dopo aver combattuto (continua a farlo) con i cumuli di rifiuti abbandonati per strada, mentre si cerca ancora di quantificare e stanare gli evasori e mentre manca ancora un centro comunale di raccolta (CCR – isola ecologica), dispone per il 24 settembre una “giornata ecologica” utile per smaltire raee ed ingombranti e fornisce i numeri relativi alla raccolta di carta e cartone.

Scrive l’assessore all’Ambiente Fichera: “Raccolta carta (CER 200101): gennaio 2017 kg 8.420 – agosto 2017 kg 124.020 – Raccolta cartone (CER 150101): gennaio 2017 kg 15.680 – agosto 2017 kg 32.840
Nella sola giornata di venerdì scorso sono stati raccolti 42.000 kg di carta ovvero 5000 kg in più del venerdì precedente.  Per questi risultati il ringraziamento va ai cittadini di Acireale che, nonostante ci siano tanti ancora tanti incivili in giro, trovano funzionale il nuovo sistema di raccolta. Si può e si deve ancora fare di più su diversi fronti ma guardiamo avanti con fiducia perché i dati e i segnali continuano ogni giorno che passa ad essere positivi”. Sono dati incoraggianti che devono spingere i cittadini a non indietreggiare nel percorso virtuoso della differenziata, sono numeri che devono servire per dare ulteriori motivazioni per differenziare.

Vogliamo, inoltre, sottolineare l’importanza di differenziare in particolar modo la plastica. Sono recenti i dati di diversi studi che indicano come l’acqua di tutto il pianeta è per l’85% inquinata da microparticelle di plastica. Un devastazione ecologica che deve farci capire come ognuno di noi cittadini è tenuto a fare la sua parte per il rispetto che si deve all’ambiente in cui viviamo.  Differenziare, inoltre, è una pratica che significa riciclo che è un altro modo essenziale e centrale per un sano e concreto impegno ambientale ed ecosostenibile.

A proposito di carta e cartone,  ad Acireale mercoledì 20 settembre 2017, al cinema Margherita, sarà presentato lo spettacolo Carta d’Imbarco con il giornalista Luca Pagliari. E’ un progetto del Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica (COMIECO) dedicato ai ragazzi delle scuole superiori.

Conclude l’assessore Fichera: “Acireale ha ricevuto un importante finanziamento da Comieco per lo sviluppo della raccolta di carta e cartone”.
(mAd)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments