venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomeDai lettoriACIREALE, “E’ SEVERAMENTE VIETATO NON TOCCARE. L’ARTE TRA FERRO E FUOCO”. DOMANI...

ACIREALE, “E’ SEVERAMENTE VIETATO NON TOCCARE. L’ARTE TRA FERRO E FUOCO”. DOMANI APRE I BATTENTI LA MOSTRA PLURISENSORIALE IN PIAZZA DUOMO

arte-ferro-e-fuoco-cop

Dal 19 al 26 gennaio in piazza Duomo 16, in Cattedrale e nella Chiesa Arcangelo Raffaele in via Galatea prenderà vita il progetto “E’  SEVERAMENTE  VIETATO  NON  TOCCARE”, nato in seguito al protocollo d’intesa tra il Comune di Acireale e l’I.I.S. Gulli e Pennisi, la  Diocesi di Acireale, il Fai e l’associazione  104  Orizzontale  Onlus. Il progetto prevede l’allestimento della mostra plurisensoriale “L’ARTE  TRA  FERRO  E   FUOCO”, personale d’arte fabbrile curata dal cav. Pippo Contarino e di percorsi guidati alla scoperta della tradizione del ferro battuto.

I dettagli sono stati illustrati stamattina in conferenza stampa nell’aula magna del liceo classico Gulli e Pennisi. Sono intervenuti la vicaria del dirigente scolastico, Barbara Condorelli, il referente del progetto, Rosario Cannavò, il maestro del ferro, Pippo Contarino, il presidente della 104 orizzontale, Rosario Grasso,  il delegato della Diocesi di Acireale, Sebastiano Raciti, e il sindaco, Roberto Barbagallo, che ha sottolineato il valore culturale e sociale del progetto ed evidenziato l’importanza della realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro, utili a fornire competenze, a dare stimoli e nuove prospettive ai giovani.

La mostra plurisensoriale “L’ARTE  TRA  FERRO  E   FUOCO”, sarà inaugurata domani, martedì 19 gennaio, alle 18.00 e resterà aperta dalle ore 16.30 alle 21.00 fino martedì 26 gennaio. E’ stata pensata e organizzata per tutti e offre a tutti i visitatori la possibilità di percepire l’arte attraverso l’esperienza aptica. I visitatori con deficit uditivo avranno a disposizione delle video guide con due sezioni.

Il progetto didattico è realizzato per favorire il percorso di alternanza scuola-lavoro, previsto dalla legge 107. Venticinque alunni del Gulli e Pennisi partecipano alla fase organizzativa, promozionale ed attuativa della mostra dedicata alla tradizione acese dell’arte fabbrile, che si articola tra i locali allestiti in piazza Duomo, la Cattedrale e la Chiesa Arcangelo Raffaele.

___________________

“ E’ SEVERAMENTE VIETATO NON TOCCARE”

Dal 19 al 26 gennaio 2016 – dalle 16.30 alle 21.00 – piazza Duomo, 16 – Acireale (Chiesa Arcangelo Raffaele via Galatea, Acireale)

Cattedrale – Acireale

“L’ARTE TRA FERRO E   FUOCO”

Personale d’arte fabbrile plurisensoriale del Maestro Cav. Pippo Contarino

I.I.S Gulli e Pennisi Acireale (CT) (Scuola Capofila) – Città di Acireale – Diocesi di Acireale ( Cattedrale – Arcangelo Raffaele ) – 104 Orizzontale Onlus   Acireale – FAI

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments