venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomeCronacaAcireale - Ecco cosa accadrà ai ficus di corso Italia

Acireale – Ecco cosa accadrà ai ficus di corso Italia

alberi-corso-italiaAcireale – Continua il dibattito intorno al paventato rischio di abbattimento dei ficus presenti in corso Italia alto. Con i finanziamenti regionali dovuti per i danni procurati dalla tromba d’aria saranno sistemati i marciapiedi divelti dalla furia devastante dell’evento del 5 nov. 2014 ed era previsto anche “il taglio a raso” dei 133 alberi che a detta dell’assessore ai Lavori Pubblici Nando Ardita “danneggiano il marciapiede e producono dei frutti che cadendo al suolo lasciano una resina viscida pericolosa per i motociclisti”. Questo si doveva fare, questo doveva avvenire: il taglio a raso. Ma non andrà così.

Dopo le polemiche e i numerosi disappunti per la scelta di tagliare gli alberi da parte di tanti cittadini acesi, il sindaco Barbagallo scrisse nel gruppo FB FanCity Acireale che “gli alberi saranno espiantati e portati in altri luoghi”. Ma anche questa seconda ipotesi non vedrà la luce. Infatti i costi per un’operazione del genere sarebbero assai significativi e il risultato di un buon reimpianto non garantito.

Quindi? La posizione cambia ancora per arrivare a quella che ad oggi ci è stata confermata da fonti istituzionali. Fonti (plurale).

Un vivaio dovrebbe accollarsi le spese dell’espianto in cambio terrebbe per se gli alberi e fornirebbe all’Ente altri alberi maggiormente adatti per la collocazione in corso Italia. Uno scambio.

Rimangono ancora degli interrogativi sulla questione, ovvero quali alberi saranno piantati al posto dei ficus? Di che dimensioni? A queste domande non abbiamo ancora ricevuto risposte anche perchè non vi è al momento una decisione definitva.

Quindi, riassumento, i ficus di corso Italia alto saranno espiantati (senza costi per l’Ente), il vivaio che se ne occuperà ne otterrà la proprietà e al loro posto saranno consegnati altre essenze da impiantare in corso Italia.

(mAd)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments