venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomeCronacaAcireale - I passi di Peppino ed un pensiero a Enzo

Acireale – I passi di Peppino ed un pensiero a Enzo

ACIREALE – Il 3 marzo 2017 si fisserà una pagina di bella storia; una narrazione di pensieri, passioni, ricordi e memoria.  Marzo 2015 il gruppo politico Acireale Bene Comune protocolla una richiesta per l’intitolazione di una piazza a Peppino Impastato. La richiesta arriverà successivamente in commissione toponomastica e inizia un lungo percorso fatto di organizzazione e impegno. Il membro della commissione toponomastica Rosario Patanè mette tutto il suo impegno affinchè il progetto possa prendere corpo e per far si che la cerimonia non sarebbe dovuta essere solo una sterile apposizione di una targa ma una giornata splendida vissuta nel ricordo di Peppino. Ed allora ecco che vengono coinvolti  un gruppo di volontari con il giornalista Seba Ambra e il musicista acese Peppe Giuffrida che si coordinano per dare un palinsesto all’evento.

Il 3 marzo avremo ad Acireale Claudio Fava e avremo tanti giovani acesi che suoneranno le loro musiche ed ancora foto, video e la proiezione del film “i cento passi”. L’amministrazione comunale con gli assessore Fichera, D’Anna e Ardita e con lo stesso sindaco Barbagallo si sono mossi per il coinvolgimento delle scuole e per sistemare e riqualificare la piazza che “ospiterà Peppino” per sempre.

Un lungo percorso dove non vi sono stati protagonisti ma sinergia e condivisione di un progetto, di un’idea e di una passione che lega e ci lega alla figura di Peppino Impastato. Insomma una giornata dove l’urlo “la mafia è una montagna di merda” dovrà essere forte, chiaro, scandito e udibile in tutta Acireale; perché anche ad Acireale la mafia esiste e puzza come la merda.

(mAd)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments