venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomePoliticaAcireale – Inizia la distribuzione dei kit per la differenziata.

Acireale – Inizia la distribuzione dei kit per la differenziata.

barbagallo-fichera-isola-ecologica-cop

Per Acireale è certamente un appuntamento importante e atteso da troppo tempo. Le vicende con cui l’assessore Francesco Fichera si è dovuto misurare sono state tante e complesse. Dopo il breve incarico assunto dalla Senesi (dopo tanti anni di gestione della Dusty) si è prodotto il capitolato da mandare in gara, poi i tempi dell’UREGA ed infine l’assegnazione alla Tekra. Adesso è tempo di iniziare a fare sul serio e portare Acireale a raggiungere un tasso di differenziata da città civile.

Scrive l’assessore Francesco Fichera: “I kit comprendono anche i contenitori per l’umido, il secco, il multimateriale, il vetro da consegnare alle utenze. Diversi stock di quei contenitori sono stati già trasferiti dalla Cittadella all’autoparco della Tekra, gli altri seguiranno progressivamente analoga destinazione o saranno direttamente consegnati agli utenti. Le prime zone di consegna dei kit e di successivo avvio del nuovo sistema di raccolta coincidono con i quartieri Suffragio, Piazza Duomo, piazza Marconi, Carmine, Piazza San Biagio. Più precisamente si tratta delle zone contrassegnate con i numeri 4,5,6 della mappa allegata. Tutto sarà comunque reso disponibile su un sito web dedicato alla differenziata e sul portale del Comune di Acireale. Si terranno inoltre diversi incontri sul territorio per la necessaria informazione”.

I cittadini acesi attendono con particolare interesse che la pulizia della città, l’indice di differenziata e la scomparsa dei cassonetti diventi presto realtà e che prossimi indici di raccolta differenziata possono essere vicini ai traguardi che l’amministrazione Barbagallo si è intestata in campagna elettorale.

Ed a proposito di comunicazione e informazione su come differenziare interviene il sindaco Roberto Barbagallo: “In questi giorni i volontari della Croce Rossa di Acireale raggiungeranno a casa i cittadini residenti nel centro storico per distribuire i kit da utilizzare per il nuovo sistema di raccolta puntuale porta a porta. Stiamo programmando anche degli incontri presso le parrocchie presenti nel nostro centro storico in modo da raggiungere tutti con l’informazione relativa a giornate ed orari di conferimento oltre che tipologia di rifiuto. Chiediamo ai cittadini Max collaborazione poiché solo così possiamo raggiungere gli obiettivi preventivati. I volontari della croce rossa di Acireale vi raggiungeranno a casa e vi daranno indicazioni in tal senso”.

zona-differenizataTutto pronto quindi, parte la differenziata, inizia il tentativo della scalata agli indici di vivibilità.

(mAd)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments