venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomeCronacaAcireale - Isolare ed individuare gli zozzoni. Gli operatori ecologici in agitazione

Acireale – Isolare ed individuare gli zozzoni. Gli operatori ecologici in agitazione

ACIREALE – Per una buona raccolta differenziata mancano alcuni elementi, a nostro avviso, determinanti. Sicuramente indispensabile che venga istituita l’isola ecologica, che sia quella provvisoria del Tupparello o quella definitiva di via Catusi poco conta, quello che serve è “fare presto” ma per entrambi i siti sussistono delle difficoltà. Nel primo (Tupparello) la destinazione d’uso dell’area e per via Catusi il recupero del finanziamento regionale. In entrambi i casi si prevedono tempi non certo celerissimi.

Altro aspetto per una buona raccolta differenziata è senz’altro quello di colpire gli incivili che ogni giorno insozzano la città riversando rifiuti in tanti angoli delle strade acesi. Una vergogna senza fine che potrebbe essere stroncata con un’attenta vigilanza del territorio e con l’analisi della spazzatura (aprire i sacchetti ed individuare l’incivile).

A queste difficoltà oggettive si somma anche lo stato di agitazione degli operatori ecologici. Infatti è stato indetto da alcune sigle sindacali una protesta che vedrà i lavoratori in assemblea domani (17/02/2017) dalle ore 10 alle 12.30 e poi muoveranno in corteo da via San Girolamo e Piazza Duomo e si concluderà con unn sit- in di protesta. Le ragioni della protesta sono chiaramente espresse in queste poche ma chiare righe: “Protestiamo per far sentire la nostra voce, affinchè i cittadini sappiano come stanno le cose e le situazioni che sono emerse da un paio di mesi ad oggi”. Le sigle sindacali Fiadel e UGL quindi protestano per i ritardi dei pagamenti e degli scatti figurativi.

Non vi è pace per Acireale quando si tratta di rifiuti e di gestione degli stessi, sembra aleggiare sulla città una maledizione eterna: rimanere nella sporcizia.

(mAd)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments