venerdì, Aprile 26, 2024
Google search engine
HomeCronacaAcireale - L'8 marzo al centro la violenza di genere

Acireale – L’8 marzo al centro la violenza di genere

ACIREALE, 8 MARZO – DUE EVENTI PER LE VITTIME DI FEMMINICIDIO

Ad Acireale il programma dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, prevede due momenti dedicati alle vittime del femminicidio e alla riflessione sul fenomeno.

Alle ore 11.00 all’auditorium Pinella Musmeci, alla Villa Belvedere, l’orchestra giovanile dell’I.C. Giovanni XXIII – Colonna di Vittoria presenta “Donna. Il suono dell’anima”, concerto musicale con appunti poetici in ricordo di Giordana Di Stefano. L’evento è promosso dagli Assessorati alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità, dall’assessorato alla Cultura della Città di Acireale, dal Kiwanis Acireale e da OMC Acireale.

Alle ore 18.00 in piazza Garibaldi sarà dedicata una PANCHINA ROSSA per chiedere giustizia e mantenere in evidenza il tema della violenza contro le donne.

img_3658 «L’assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Pari Opportunità ha voluto dedicare l’8 marzo ad una riflessione sul rapporto uomo – donna, programmando delle iniziative volte ad educare alla sana relazione. La mattina dell’8 marzo, quindi, ci incontreremo con gli istituti scolastici superiore alla sala Pinella Musumeci insieme a Giuseppe Marino e Vera Squatrito – la mamma di Giordana – per parlare con gli studenti non solo del femminicidio, ma della bellezza di una sana relazione uomo/donna. Nel pomeriggio proseguiremo con la cerimonia in piazza Garibali davanti alla panchina rossa», spiega Adele D’Anna.

Promotrice dell’iniziativa PANCHINA ROSSA è il consigliere comunale Sabrina Renna:

«Abbiamo fortemente voluto una panchina rossa per Giordana Di Stefano, al centro della nostra Città, perché riteniamo necessario sensibilizzare costantemente i cittadini sul tema del femminicidio, una piaga sociale non indifferente. In Consiglio comunale ho sentito l’esigenza di proporre questa iniziativa e sono davvero contenta che coralmente sia stata accolta. L’8 marzo scopriremo e renderemo visibili i colori della panchina per istituzionalizzare la lotta e dimostrare umilmente che la politica deve farsi carico di problemi di sistema per affermare i valori e le regole della democrazia», dichiara Sabrina Renna.

(red)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments