martedì, Aprile 23, 2024
Google search engine
HomeCronacaAcireale - La differenziata "500 posizioni da verificare"

Acireale – La differenziata “500 posizioni da verificare”

Acirerale – La raccolta differenziata arriva alle frazioni a mare e copre cos’ il 63% del territorio. Andamento lento ma diretto a coprire tutto il territorio entro luglio 2017. Andamento lento per far si che anche gli acesi (sempre ultimi per vivibilità) possano comprendere il significato non solo civico ma anche legato al risparmio che (chi paga) può avere nella bolletta TARI applicando con diligenza il metodo della differenziata.

Mesi di differenziata e di resistenza all’innovazione da parte di un drappello di incivili che continua a buttare la spazzatura in alcuni precisi angoli della strada vanificando l’impegno e la correttezza di tantissimi acesi. Mesi che ci devono fare riflettere sul livello culturale della nostra città e su come ogni cambiamento, ogni processo di sviluppo è visto da una quota di cittadini come un fatto da rigettare, rifiutare, un evento a cui ribellarsi con barbarie e inciviltà.

Alla conferenza stampa di aggiornamento sulla raccolta differenziata l’assessore Fichera ha dichiarato: “… gli uffici sono al lavoro per scovare gli evasori della Tari. Grazie ad un incrocio di dati si è riusciti ad individuare ben 500 posizioni, che l’Ufficio Tributi sta verificando singolarmente”.

Evasori? Incrocio dati? Bollette salate. Appare evidente che maggiore è il numero degli evasori maggiore è il costo della bolletta tari per i cittadini che pagano regolarmente e differenziano i rifiuti. 500 posizioni da valutare con attenzione e che, a prima vista, sembra essere una stima ottimistica.

In riferimento ai dati fin qui raccolti l’assessore Fichera ha affermato: “Con l’avvio lunedì scorso delle zone 22, 23, 24 e 25 abbiamo coperto il 63% delle utenze del territorio comunale. Le frazioni a mare hanno risposto benissimo, i cittadini sono stati straordinari, attentissimi e stanno anche monitorando che il conferimento sia fatto in modo adeguato. Resta purtroppo qualche caso di abbandono di rifiuti in strada, come a Stazzo all’incrocio tra via Porpetto e via Terre Liberate e stiamo bonificando le zone di via Rinascita e via Quasimodo. Il piano procederà speditamente”. 

Per questa innovazione civile sosteniamo lo sforzo e la determinazione dell’assessore Fichera e dell’amministrazione comunale, vorremmo allo stesso tempo ricevere notizie concrete per la realizzazione del CCR (isola ecologica) che darebbe certamente un contributo importante per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti. Un servizio che oggi stenta a decollare per le numerose richieste da parte dei cittadini.

La raccolta differenziata va avanti e si spera che presto tutti saranno messi nelle condizioni di differenziare con attenzione e diligenza e che siano scovati gli evasori e gli sporcaccioni che si liberano della spazzatura buttandola per strada. Sempre in corso accertamenti per chi è stato ripreso mentre abbandonava rifiuti e dai dati, sempre forniti dall’assessore alle politiche ambientali, il numero dei verbali supera i 160 infrazioni contestate.

(mAd)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments