venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomePoliticaAcireale. Operatori ecologici annunciano il sit-in. L'assessore Fichera: "Gli stipendi di gennaio...

Acireale. Operatori ecologici annunciano il sit-in. L’assessore Fichera: “Gli stipendi di gennaio sono stati regolarmente pagati”

ACIREALE – Domani (17/02/2017) gli operatori ecologici delle sigle sindacali Fiadel e UGL annunciano un’assemblea sindacale dalle ore 10 alle 12.30 e a seguire un corteo che partirà dall’autoparco di via San Girolamo per concludersi con un sit- in in piazza Duomo.

“Protestiamo per far sentire la nostra voce, affinchè i cittadini sappiano come stanno le cose e le situazioni che sono emerse da un paio di mesi ad oggi”. Sembra che il sit-in sia stato indetto in riferimento a pagamento di stipendi e degli scatti figurativi, consegna in ritardo delle buste paga e mancata attivazione del fondo Fasda (fondo per assistenza sanitaria integrativa).

A poche ore dalla proclamazione del sit-in non si fa attendere la risposta dell’assessore al ramo del Comune di Acireale l’avv. Francesco Fichera che afferma: “Ci si chiede perché.  Forse perché non sono stati pagati gli stipendi? Certamente no visto che gli stipendi di gennaio sono stati regolarmente pagati.  Forse perché a dicembre sono stati pagati con uno/due giorni di ritardo? E questo può giustificare un corteo? Se non è per queste motivazioni, l’iniziativa ci pare assolutamente abnorme specie in un periodo in cui vi sono tanti lavoratori che non percepiscono regolarmente lo stipendio o che hanno addirittura perso il lavoro. Da quanto a conoscenza dell’Amministrazione Comunale e stando anche a quanto a noi comunicato da Tekra, l’iniziativa sarebbe del tutto arbitraria e immotivata, posto che gli stipendi ad oggi sono stati tutti regolarmente pagati e non ci risulta che vi siano altre consistenti motivazioni tali da giustificare questa iniziativa sindacale”.

Un sit-in quindi che vede i lavoratori e l’amministrazione comunale muro contro muro ed è certamente una situazione che porterà disagi ai cittadini. Disagi grandi soprattutto con i mastelli della differenziata che potrebbero rimanere ad attendere lo svuotamento. Una situazione che abbiamo sperato si ricomponesse con una buona concertazione e mediazione prima della manifestrazione degli operatori ecologici.

Domani, in ogni caso e da qualsiasi parte stia la ragione potrebbe essere una giornata difficile per la città e per l’igiene, intanto incombe la manifestazione carnevalesca acese che certamente non potrà presentarsi ai cittadini ai visitatori come una città in festa e sporca allo stesso tempo.

Infine, l’assessore Fichera chiosa con queste parole: “… invitiamo i netturbini eventualmente aderenti, prima di giungere in Piazza Duomo, a fare transitare il corteo, anche in quei luoghi ove vi sono lavoratori che non percepiscono da mesi lo stipendio”.

(mAd)

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments