venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomeOne clickAcireale – Palavolcan dal parquet all’agibilità, continuano le polemiche.

Acireale – Palavolcan dal parquet all’agibilità, continuano le polemiche.

palavolcan-cop

ACIREALE – Continua il botta e risposta tra sindaco, assessore e il gruppo consiliare (F.I) ed extraconsiliari per la questione Palavolcan. Una battaglia politica che a nostro avviso si è mossa su alcuni ambiti. Era iniziata sulle presunte problematiche del parquet e si è poi spostata sulla burocrazia che gira intorno ai criteri per l’ottenimento dell’agibilità. Riportiamo le dichiarazioni espresse nelle nostre pagine del sindaco Roberto Barbagallo, del fondatore di Officina Acireale Giuseppe Franchina e dell’assessore allo sport Giuseppe Sardo.

Scrive, su fancity il sindaco Roberto Barbagallo: “Oggi è avvenuto un ulteriore sopralluogo di una ditta specializzata nel settore diversa da chi si è occupata del montaggio. Relazione assolutamente positiva sulla tipologia di parquet e sul montaggio. A breve relazione conclusiva degli uffici ed affidamento al Gis. Il Palavolcan è agibile. Agibile significa che c’è stato collaudo statico ed amministrativo al tempo. E poichè gli interventi fatti sul tetto non sono di tipo strutturale l’immobile resta agile. Inoltre è stata interpellata la commissione comunale per le manifestazioni che ha dato parere positivo. Rimane da revisionare solo la caldaia, cosa che si sta facendo in questi giorni. Dopo le associazioni sportive “di qualsiasi colore” possono giocare”.

Giuseppe Franchina (Officina Acireale):  “Officina Acireale, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Partecipazione popolare, Diventerà Bellissima chiedono, consapevoli che ad oggi non sono ancora stati redatti i certificati di regolare esecuzione delle opere (quindi manca il collaudo delle opere realizzate), che vengano adempiute tutte le prescrizioni indicate dalla commissione comunale di vigilanza, che vengano redatti i dovuti sopralluoghi di controllo delle relative prescrizioni e che al più presto la struttura sia dotata del necessario provvedimento di agibilità o di rinnovo dell’agibilità ( tecnicamente e giuridicamente diverso dal parere della commissione interna di vigilanza) propedeutico a qualsivoglia successivo bando e affidamento”.

L’assessore allo Sport Giuseppe Sardo: “Il parquet è stato sottoposto a controllo ed è risultato di ottima qualità e ben posto. Certamente oltre 1.000mq di parquet possono risentire degli sbalzi di temperatura e del grado di umidità, fattori che non sono preoccupanti ma che devono essere monitorati. Il monitoraggio e l’attenzione per il Palavolcan è sempre al centro delle attenzioni di questo assessorato”.

(red)

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments