Acireale – “Questo non è amore” – La Polizia per sensibilizzare contro...

Acireale – “Questo non è amore” – La Polizia per sensibilizzare contro la violenza di genere

0 623

ACIREALE, “QUESTO NON E’ AMORE” – IL CAMPER DELLA POLIZIA DI STATO IN PIAZZA GARIBALDI per ricordare che la violenza di genere è una piaga sociale ed un crimine odioso che insaguina con una terribile costante. Ogni due giorni una donna rimane vittima degli uomini violenti che considerano il rapporto di genere come un possesso inalienabile, maschi che non sono in grado di comprendere le ragioni del partner, che confondono l’amore con il possesso, che credono di essere i soli padroni del corpo della donna.

In Italia il fenomeno è trasversale alle culture, alle fasce sociali ed una terribile trasversalità che colpisce con terribile regolarità. L’iniziativa della Polizia di Stato tende ad informare le donne delle varie possibilità che la legge offre loro per difendersi dalla violenza dei loro uomini. Strumenti che devono essere utilizzate da quelle donne che subisono violenza e che hanno ancora parecchie difficoltà a denunciare i fatti, a raccontare tutto alle forze dell’ordine a chiedere e pretendere protezione.

Nel camper in sosta in corso Umberto (angolo piazza Garibaldi) ci saranno  a bordo operatori altamente specializzati per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della violenza di genere e accogliere ed aiutare le persone vittime di tali comportamenti.
L’Assessorato alla Pubblica Istruzione, retto da Adele D’Anna, ha coinvolto nell’iniziativa gli istituti scolastici del territorio. Alle 11.00 è in programma una perfomance dell’attrice Guia Jelo.

(red)