giovedì, Marzo 28, 2024
Google search engine
HomePoliticaACIREALE - RACCOLTA DIFFERENZIATA – Intervista con l’assessore all’ambiente Francesco Fichera

ACIREALE – RACCOLTA DIFFERENZIATA – Intervista con l’assessore all’ambiente Francesco Fichera

ACIREALE – Differenziata, microdiscariche e questione condomini. Acireale e gli acesi si misurano, finalmente, con la modalità virtuosa della differenziata. Come ogni città civile e ordinata la raccolta differenziata è al centro di ogni possibilità di decoro, di igiene, di sviluppo civico e di riduzione di conferimenti in discarica.

Abbiamo sentito l’assessore all’ambiente Fichera che afferma: “Da ieri (13/03/2017) abbiamo attivato altre due grandi zone della città che comprendono oltre 2.500 utenze, ovviamente i primi giorni sono sempre quelli più problematici. Le due zone attivate ieri sono principalmente costituiti da condomini  e che, al momento, solo pochi di loro stanno esponendo i contenitori per la differenziata, noi stiamo continuando incessantemente ad effettuare sopralluoghi in quei condomini che hanno richiesto la nostra presenza per concordare le migliori modalità di smaltimento della differenziata. I primi giorni di attivazione della differenziata sono sempre particolarmente complessi ma noi sappiamo che ogni giorno che passa si continua a migliorare. Lunedì (20 marzo 2017) partirà un’altra grande zona sempre al centro della città (la zona 1) portandoci quasi a raggiungere la quota di oltre 6.800 utenze servite”.

mAd: Ci sono tanti angoli di Acireale che sono usati come delle vere microdiscariche, non pensate di essere più attenti e più severi nei confronti di quei cittadini che continuano a usare la città come una discarica?

Ass. Francesco Fichera: “Proprio poche ore fa abbiamo eseguito dei controlli ed abbiamo colpito tre autori di infrazioni che sono stati multati, adesso stiamo controllando via Fichera e via Geremia e crediamo sia abbastanza probabile che andiamo a colpire i trasgressori. Nei prossimi giorni ci saranno a controllare il territorio anche i volontari dell’Arci Caccia”.

mAd: Amministrazione e Tekra stanno svolgendo al meglio i loro compiti?

Ass. Francesco Fichera: “Quando qualcuno afferma che “il pesce puzza dalla testa” forse si riferisce a quei cittadini che non hanno ancora ben compreso che la strada della differenziata è un percorso senza ritorno. La strada della raccolta differenziata, lo dico con fermezza, non prevede alcuna possibilità di tornare indietro nel passato. Stiamo parlando di un treno lanciato a velocità e tutti i cittadini non potranno fare a meno di adeguarsi o, in caso contrario, subiranno le sanzioni che meritano. Quindi, se vi sono ancora criticità vanno imputati a quelli che non vogliono collaborare e che non hanno capito che non vi sono altre soluzioni se non quella di differenziare e farlo tutti”.

mAd: Per quanto riguarda i condomini ci sono ancora delle criticità, avete trovato delle soluzioni, siete in contatto con gli amministratori dei condomini per concordare le modalità della raccolta e della gestione della differenziata?

Ass. Francesco Fichera: “Abbiamo fatto e continuiamo a fare sopralluoghi e incontri per trovare la migliore soluzione possibile per tutti. Dove troviamo amministratori e cittadini che collaborano troviamo le soluzioni, senza imposizioni ma con la mediazione e la ricerca comune delle strategie migliori. Solo chi trova più comodo buttare i rifiuti negli angoli delle strade non vuole trovare soluzioni, anzi neanche le cerca. Dove troviamo collaborazione, troviamo anche le soluzioni”.

Giovedì 16 marzo alle ore 18.00 nei locali dell’Ex Angolo di Paradiso alla Villa Belvedere di Acireale si terrà un incontro informativo. Tutti i cittadini interessati sono invitati a partecipare.

(mAd)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments