venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomePoliticaAcireale, rimpasto a settembre per lo sport. Assessore alla prot. Civile e...

Acireale, rimpasto a settembre per lo sport. Assessore alla prot. Civile e VV.UU.?

ACIREALE – Come da accordi condivisi all’interno della lista civica Cambiamo Acireale a settembre dovrebbe avvenire un ulteriore rotazione per la delega dell’assessorato allo Sport. Dopo Carrara, dovrebbe lasciare Sardo a favore del consigliere comunale Giuseppe Ferlito. Vedremo chi aprirà definitivamente i cancelli del Palavolcan e vedremo chi e come si interesserà per il campo di Guardia e, fatto importante, per la convenzione con le squadre di calcio del “Comunale”, per la pista di pattinaggio e per lo stesso Palavolcan. Convenzioni che tardano ad essere firmate perché di manutenzione ordinaria e per altre questioni come il pagamento delle utenze ancora un accordo chiaro tra le parti non c’è.

In ogni caso la rotazione per la delega allo sport dovrebbe compirsi entro settembre di quest’anno mentre per una delega scoperta come quella dell’assessorato alla protezione civile e ai vigili urbani ancora non siamo in grado di affermare che la stessa sarà assegnata e a chi. Un problema serio se consideriamo che Acireale avrebbe davvero estremo bisogno di una guida politica per mettere mano alla viabilità, per disciplinare definitivamente mercati e mercanti, per garantire una politica seria nei confronti delle tante microillegalità a cui assistiamo ogni giorno. Dai parcheggiatori, agli ambulanti, dalla viabilità alla pedonalizzazione definitiva di alcune aree, agli zotici che abbandonano spazzatura in tanti angoli della città.

L’inserimento in giunta dell’assessore Antonio Coniglio (turismo, cultura, attività produttiva) è stato significativamente gradito da tanti e ha dato una scossa in termini di vivacità cultura mettendo insieme dei tasselli che prima galleggiavano in un labirinto di isolette sparse e malinconiche nel povero tessuto culturale acese. Stesso discorso andrebbe fatto ai fini di assegnare la delega alla prot. Civile e VV.UU.  Una delega che dovrebbe essere assunta da chi conosce la realtà acese,che possa garantire carattere e fermezza e tolleranza zero nei confronti dei tanti indisciplinati.

La giunta Barbagallo deve, quindi, rinnovarsi non solo con una rotazione (allo sport) che poco interessa ai cittadini, ma affidando la delega alla prot.civile e vv.uu. remunerando il consulente economico Salvo Nicotra e remunerando il presidente della Fondazione del Carnevale Antonio Belcuore. Il tempo delle deleghe da tenere al caldo come parametro del Cencelli paesano e le nomine a titolo gratuito deve finire, adesso c’è bisogno urgente di rinnovamento all’interno della giunta anche facendo saltare qualche assessore che ha deciso di tacere per tutto il mandato e di rimanere nascosto davanti alle responsabilità e agli impegni. Rimpasto, immissione di nuovi assessori, qualche testa che deve saltare e remunerazione per consulente economico e presidente della fondazione.

O si mettono in atto azioni concrete per rilanciare l’azione amministrativa oppure ancora non si è capito che siamo tutti in una situazione di emergenza.

(mAd)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments