giovedì, Aprile 18, 2024
Google search engine
HomeCronacaAcireale – Saranno istituite le Guardie Ambientali Comunali Volontari

Acireale – Saranno istituite le Guardie Ambientali Comunali Volontari

ACIREALE – La raccolta differenziata dei rifiuti ad Acireale assume contorni da soap opera. Otto incontri con la cittadinanza e con gli amministratori dei condomini, depliant, volontari, indignazione, proteste e mastelli per strada e, come se non bastasse, una certa quantità di incivili che abbandona i rifiuti in ogni angolo della città.

Ecco quindi che in consiglio comunale il comandante della polizia municipale il dott. Antonio Molino espone in aula consiliare l’articolato per giungere all’istituzione delle guardie ambientali comunali volontari.

Durante l’esposizione il comandante Molino ha sottolineato alcuni passaggi importanti.  “Il numero dei volontari è legato alle risorse che saranno destinati”. Ed ancora: “E’ un servizio di volontariato, le guardie non possono elevare verbali di contestazione ma solo segnalare l’eventuale reato ambientale al comando dei vigili urbani, certificandolo e documentandolo”.

Il servizio potrà essere assunto dalle associazioni di volontariato che hanno i requisiti richiesti dalla legge per lo svolgimento di tale attività sul territorio. Specifica il comandante Molino: “La sanzione è sempre l’estrema ratio. Le guardie ambientali comunali volontari avranno compito di informazione e accertamento delle violazioni… Gli Enti locali non hanno il potere di attribuire potestà sanzionatoria a soggetti che non sono previsti espressamente dalla legge. Avranno però la possibilità di segnalare l’eventuale violazione delle norme (certificando e documentando) alla polizia locale che poi potrà trasformarlo in verbale di accertamento”.

Si cerca quindi di stringere le maglie del controllo. Al momento sul territorio assegnati al controllo di eventuali reati ambientali vi sono tre ispettori di polizia municipale, due istruttori di vigilanza (dipendenti comunali) e due ausiliari del traffico, appare quindi evidente che, vista la vastità del territorio ed il gran numero di incivili che scaricano rifiuti, questa “task force” necessita di essere implementata con l’apporto delle guardie ambientali comunali volontari.

Una prossima decisione di giunta che non possiamo fare a meno di considerare giusta e necessaria perché malgrado le tante raccomandazioni sembra che non resta altro da fare che colpire la tasca degli incivili.

(mAd)

_________________________________________________________________________________________________________________

L’intervento del comandante della Polizia Municipale dott. Antonio Molino

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments