Acireale – SUAP, sportello telematico – Intervista con l’assessore Antonio Coniglio

Acireale – SUAP, sportello telematico – Intervista con l’assessore Antonio Coniglio

0 453

Il SUAP è responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi inerenti alla realizzazione, all’ampliamento, alla cessazione, alla riattivazione, alla localizzazione e alla rilocalizzazione di impianti produttivi, ivi incluso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie. La regolamentazione del SUAP è disciplinata dal D.P.R. 160/2010.

Abbiamo sentito l’assessore alle attività produttive del Comune di Acireale Antonio Coniglio.

mAd: Assessore Coniglio ci fa capire bene cosa è cosa cambia con il SUAP, sportello telematico?

L’assessore alle Attività Produttive Antonio Coniglio: “Continuiamo a ripresentare la piattaforma SUAP perché quando c’è un cambiamento è sempre necessario un periodo di sedimentazione e metabolizzazione dello stesso. Il SUAP telematico è un obbligo normativo nel senso che la legge prevede che lo sportello unico delle attività produttive, piattaforma dove rientrano tutti gli atti riguardanti le attività produttive e deve essere telematico, ovvero informatizzato che si inquadra all’interno del percorso di de materializzazione, semplificazione e trasparenza dei procedimenti”.

mAd: Il Comune di Acireale era inadempiente, ovvero non aveva ancora attivato questa modalità?

L’assessore alle Attività Produttive Antonio Coniglio: “Appena sono stato designato assessore ho voluto sin da subito, insieme ai dirigenti e agli uffici, iniziare un percorso di adeguamento. E’ stato realizzato un portale telematico e oggi tutti gli atti vengono fatti telematicamente attraverso la firma digitale, con indirizzo di posta elettronica certificato. Ovviamente abbandonare completamente il cartaceo è un passaggio che richiede del tempo ma dobbiamo abituarci tutti”.

mAd: Ieri (11/10/2017) ancora un incontro per far conoscere la piattaforma. Con chi vi state incontrando esattamente?

L’assessore alle Attività Produttive Antonio Coniglio: “Ci incontriamo con i professionisti, con i cittadini e con tutti coloro che hanno a che fare con lo sportello unico per le attività produttive che incrocia una molteplicità di interessi. Anche se si vuole presentare un’istanza per inizio di un’attività commerciale si deve passare dal SUAP. Il portale SUAP è un portale che va sempre aggiornato anche ascoltando quali sono i problemi dei professionisti perché certamente si potranno riscontrare delle criticità che nel corso dei mesi dobbiamo riuscire a modificare e risolvere per arrivare ad un modello che sia il migliore possibile”.

#fancity