venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomeCronacaAcireale – ZTL ancora in attesa di soluzioni. I numeri del nostro...

Acireale – ZTL ancora in attesa di soluzioni. I numeri del nostro sondaggio.

ACIREALE – L’estate è arrivata senza alcuna decisione intorno ad una questione che ad Acireale si dibatte dal lontano 2005. Dodici lunghi anni in cui la classe politica non è stata in grado di prendere una decisione e di adottare una strategia per la viabilità che fosse condivisa e ragionata. Nulla.

Dopo il tentativo ribattezzato “sperimentazione” della scorsa estate da parte dell’amministrazione Barbagallo, è arrivato lo stop immotivato alla ztl, l’apertura al traffico veicolare in pieno centro e dopo un fiume di parole e di propositi, ci ritroviamo in piena estate 2017 senza alcun provvedimento. Nulla.

Le ipotesi e le fonti si sono succedute con frenesia, alcune attendibili perché istituzionali che si sono poi rivelate confuse e contraddittorie. Orari ballerini, si chiude h 24 il Duomo, piazza L. Vigo aperta, chiusa, dalle 19.00 dalle 20.00. Confusione e immobilismo regnano mentre il territorio e il centro storico sono preda dagli automobilisti più tenaci. Nulla.

E’ inutile parlare della bellezza, della tutela dei beni architettonici, del rispetto dovuto per la salute pubblica; è tutto inutile ma un dato appare davvero incomprensibile: si può decidere di chiudere piazza Domo lasciando aperto al traffico veicolare privato piazza L. Vigo proprio davanti la Basilica di San Sebastiano?

Lo abbiamo chiesto ai liberi navigatori e riportiamo qui di seguito i dati di un rapido sondaggio online.

Abbiamo posto questa domanda: Acireale – Piazza L. Vigo (Basilica San Sebastiano) deve essere consentito il traffico veicolare privato?

Su  137 votanti, 110 hanno risposto NO con un percentuale dell’80,29% – I favorevoli a consentire il traffico veicolare davanti alla Basilica di San Sebastiano sono stati 24 (17,51%) e solo 3 chi non ha preso posizione (2,18%). 

Come diciamo sempre il sondaggio non è scientifico, ovvero non è stata posta la domanda ad un campione scelto e selezionato in base all’età, Il livello culturale, economico, il sesso. Abbiamo lanciato il sondaggio tra i liberi navigatori e 137 espressioni sono (dal punto di vista numerico) certamente sufficienti.

Non è la prima volta che la schiacciante maggioranza dei liberi navigatori si esprime per l’incremento degli indici di vivibilità e non è la prima volta e non sarà l’ultima che gli stessi saranno delusi.

Un anno fa una delegazione di cittadini “pro ztl” venne ricevuta dal sindaco Barbagallo in un incontro che sostenne l’azione amministrativa e richiese il potenziamento della navette, l’arredo urbano e parcheggi custoditi. Nulla è stato realizzato se non il fatto che Acireale continua ad essere una delle pochissime città che non ha messo a disposizione dei cittadini nessuna area senza traffico e aperta solo ai pedoni.

(mAd)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments