venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomeCronacaAcireale, ZTL i "piccoli" mezzi pubblici del circuito interno transiteranno dal centro

Acireale, ZTL i “piccoli” mezzi pubblici del circuito interno transiteranno dal centro

Acireale – La ZTL,  con piazza Duomo chiusa al traffico veicolare privato h 24, è stata accolta con interesse ed entusiasmo da tutti quegli acesi che amano potersi muovere senza automobili e in uno spazio dedicato ai bambini, alle famiglie a quelli che vogliono rimanere al centro senza essere ammorbati dai fumi del traffico automobilistico.

La chiusura h24 del Duomo ha, comunque, mosso alcune domande rispetto il transito dei mezzi pubblici con percorso interno alla città. Abbiamo ricevuto numerose richieste di chiarimento rispetto a questo tema e ci siamo mossi per capire meglio e, così, divulgare cosa è previsto nell’ordinanza.

L’ordinanza afferma: “Consentire ai minibus con numero di posti inferiore o uguale a 24 + il conducente dalle ore 0.00 del 01luglio 2017 alle ore 24.00 del 30 settembre 2017 il transito lungo a corsia di marcia riservata in via Vitt. Emanuele II, nel senso di marcia da sud a nord  e su corso Savoia (tratto compreso tra corso Italia e piazza Duomo).

Appare quindi evidente che i mezzi pubblici che svolgono servizio nel circuito interno (max 24 posti) devono percorrere la strada interna e non procedere per la SS114. La statale, infatti, sarà transito per gli autobus che svolgono tragitti extraurbani e per quelli superiore ai 24 posti.

E’ una soluzione condivisibile e che viene incontro alle richieste di tanti cittadini che hanno necessità di usare il mezzo pubblico anche come spostamento all’interno del circuito cittadino. Rimane ancora un dato inevaso ovvero dotare la città di un mezzo che sia predisposto ad accogliere i disabili in carrozzina e che percorrà il circuito cittadino con tempi più celeri rispetto a quelli attuali anche seguendo un percorso meno ampio.

Un altro aspetto riguarda i tempi dettati dall’ordinanza, ovvero dal 1 luglio al 30 settembre 2017. Questa tempistica vorrà forse dire che dopo il 30 settembre si ritornerà ad affumicare piazza Duomo? Significa che siamo sempre in regime di provvisorietà e di eterna sperimentazione?

(mAd)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments