venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomeCronacaAcivivibile a che punto siamo? Oltre 800 mila euro con quali risultati?

Acivivibile a che punto siamo? Oltre 800 mila euro con quali risultati?

aci-vivibile-brochure-2Acireale, 19 dicembre 2015 in conferenza stampa il sindaco Roberto Barbagallo dichiara: “Acivivibile è una piccola grande rivoluzione per Acireale. La conclusione di questo progetto, finanziato nell’ambito del Po Fesr Sicilia 2007/2013, è in realtà un punto di partenza per un cambiamento culturale, è il grande contenitore delle azioni che miglioreranno gli indici di vivibilità cittadina. Verificheremo subito i vantaggi introdotti dall’installazione delle cinque videocamere in corso Umberto, dei due rilevatori di velocità in viale Cristoforo Colombo, dei quattro rilevatori di traffico nelle vie esterne e della centralina meteorologica in piazza D’Acquisto. Avremo la possibilità di avere una Ztl controllata automaticamente, avremo contezza degli accessi in città e della qualità dell’aria. Il valore di Acivivibile è stato anche la grande partecipazione degli alunni delle scuole ai seminari di formazione e la condivisione dell’idea di una città più pulita e sostenibile. Il sito www.acivivibile.ti che contiene tutte le azione avviate in questi mesi e quelle che avvieremo con il Pum, Paes e il prossimo Put, continuerà a rappresentare una finestra di dialogo aperta tra i cittadini che vogliono una città vivibile e l’Amministrazione”.

Ecco il link http://www.fancityacireale.it/wordpress2/si-conclude-acivivibile-e-inizia-la-rivoluzione-culturale-e-ambientale-per-acireale/

Sempre nella stessa conferenza stampa vennero presentati alcune note tecniche.

NOTE TECNICHE relative al “Sistema per il monitoraggio e controllo della mobilità e dell’inquinamento da traffico veicolare” proposto da Project Automation S.p.A. per il Comune di Acireale denominato “ACIVIVIBILE”.

Il Sistema è composto dai seguenti apparati :

5 sistemi omologati di controllo automatico degli accessi alla Zona a Traffico Limitato (A.P.U. Area Pedonale Urbana), completi di tutti gli accessori per una corretta installazione (K53700-SA).

Elenco dei varchi Z.T.L.: Z.T.L._1 – Corso UMBERTO – Z.T.L._2 – Corso UMBERTO / Via ROMA – Z.T.L._3 – Corso UMBERTO / Piazza GARIBALDI – Z.T.L._4 – Corso UMBERTO / Via MANCINI – Z.T.L._5 – Corso UMBERTO / Via SCIONTI.

2 sistemi di rilevamento eccesso di velocità omologati e completi di tutti gli accessori per una corretta installazione (PASVC).

Elenco dei varchi controllo della velocità: VELOCITÀ_1 – PASVC_1 / Viale Cristoforo Colombo Direzione Messina – VELOCITÀ_2 – PASVC_2 / Viale Cristoforo Colombo Direzione Catania.

1 postazione meteo completa di tutti gli accessori per una corretta installazione.

POSTAZIONE METEO_1 / Via Salvo D’Acquisto.

4 postazioni di rilevamento dei dati di traffico e relativa centralina di controllo periferica complete di tutti gli accessori per una corretta installazione (SENSORI TRIPLA TECNOLOGIA).

Elenco dei varchi postazione di rilevamento del traffico: POSTAZIONE TRAFFICO_1 ACIREALE SUD / Via Terme – POSTAZIONE TRAFFICO_2 ACIREALE OVEST / Via Latisana.

aci-vivibile-brochure-2

Dopo poco più di una anno della conferenza stampa avente oggetto Acivivibile un progetto che costa (importo contrattuale presunto) 828.628,00 euro ci chiediamo cosa è rimasto, come fatto concreto, nel territorio e per il raggiungimento di un migliore indice di vivibilità.

1) Le videocamere di corso Umberto che cosa hanno monitorato e quanti dati utili sono stati dedotti? 2) Dove sono posti i 4 rilevatori di traffico ed è funzionante la centralina di monitoraggio meteorologico in piazza D’Acquisto?  3) Chi si è accorto che abbiamo avuto una ZTL controllata automaticamente? 4) Sono mai stati pubblicati dati sul traffico e sull’inquinamento? 5) PUM, PAES e PUT oltre l’ottima analisi del dott. Caprì quanto e cosa è stato fatto per rendere concreta la progettualità espressa nel PUM? Del PAES e PUT chi ne ha notizie?

Tante domande, ad un anno di distanza, rimangono insolute. I cittadini non si sono accorti di una ZTL controllata automaticamente, hanno invece assistito ad una ZTL ad intermittenza e senza progettualità, non hanno letto di dati riferibili alla centralina metereologica e non hanno conosciuto alcun dato in riferimento al monitoraggio della qualità dell’aria e degli accessi controllati e contabilizzati dai rilevatori del traffico.

In attesa di cambiamento facciamo memoria.

(mAd)

 

aci-vivibile-brochure-1

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments