venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomeLiberi NavigatoriAppizzamu u sceccu cu tutti i carrubbi?

Appizzamu u sceccu cu tutti i carrubbi?

 

La Corte di Appello ha rovesciato la Sentenza di primo grado.
Ora la parola passa alla Suprema Corte di Cassazione.
L’amara vicenda Pallavolo Catania-Irfis-Comune di Acireale alla fine, visto l’andazzo, sarà molto probabilmente un’altra tegola sulla testa degli Acesi.
sentenza-tupparello-abbissata
Il Sindaco Barbagallo e l’Assessore Fichera affermano che il CCR si farà.
Noi crediamo ai nostri Amministratori, votandoli abbiamo dato loro una fiducia quinquennale e non è questo il momento che la stessa possa venir meno.

Purtroppo nel lontano 1987, (bei tempi, avevo 24 anni) l’Amministrazione di allora sottoscrisse ciò che ci porta ora ad essere “curnuti e mazziati”.
Il Comune di Acireale allora acconsentì che si ipotecasse (terzo datore) ciò che gli sarebbe spettato dopo il 2019, il tutto non vincolato al patrimonio indisponibile.

Dopo trenta anni, ci ritroveremo senza palazzetto, senza terreno e di conseguenza senza CCR che su quest’ultimo si sta realizzando?

Dalla sentenza:
“In punto di fatto occorre ricordare quanto segue: a) il Comune di Acireale, con delibera consiliare n. 444 del 18 agosto 1987, ha approvato la concessione del diritto di superficie sul lotto di terreno sito in Acireale (zona Tupparello), esteso per mq. 21.900 (in catasto del comune di Acireale alla partita 937, foglio di mappa n.64, particelle 110, 111 e 553, ex 110/b) con destinazione di piano ad attrezzature sportive, in favore della società “Pallavolo Catania” s.r.l. per la costruzione di un centro polisportivo; b) con successiva delibera consiliare n. 483 del 21 novembre 1987 è stato approvato lo schema di convenzione per la costituzione del diritto di superficie e per l’uso diretto dell’impianto da parte del Comune per un giorno la settimana; c) in data 27 ottobre 1988 è stata stipulata la relativa convenzione con la Pallavolo Catania s.r.l. con cui è stato costituito il diritto di superficie per anni trenta (fino all’anno 2019); d) per la realizzazione delle opere la Pallavolo Catania s.r.l. ha richiesto finanziamenti all’IRFIS (erogati con contratti di mutuo del 9.4.1991 e del 24.4.1992) garantiti con ipoteca sul detto immobile, il Comune di Acireale ha partecipato a tali rogiti quale terzo datore; e) la mutuataria si è resa inadempiente al pagamento degli interessi di preammortamento (per la somma di vecchie lire 936.937.779,00)  sicchè l’IRFIS ha sottoposto a pignoramento l’intero complesso immobiliare, ossia il realizzato Palasport ed le relative pertinenze; f) in data 12 aprile 2001 è stato dichiarato il fallimento della Pallavolo Catania s.r.l.”

dopo i fatti, il diritto:

sentenza2tupparello

 

Ju non ni capisciu assai, anzi quasi nenti, anzi zero patacca.
Ma, d’accussì, mi fa ‘mpressioni ca nuatri ddocu ci appizzamu u sceccu cu tutti i carrubbi.

Qualche libero navigatore giurista che mi possa consolare spero che ci sia.
Grazie.

(santodimauro)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments