Arcangelo Raffaele, una chiesa che è un museo

1823

Uscì Tobia in cerca di uno pratico della strada che lo accompagnasse nella Media. Uscì e si trovò davanti l’angelo Raffaele, non sospettando minimamente che fosse un angelo di Dio.
(Libro di Tobia 5,4)

Non ero mai entrato nella Chiesa dell’Arcangelo Raffaele.
A 54 anni, io morboso innamorato della mia Città ho visto una chiesa speciale, con tanto in poco spazio. Non è grande ma è ricca, di storia, di arte e di sacralità.
Padre Barbarino rettore con don Alfio co-rettore hanno fatto si che questa chiesa di proprietà dell’IPAB riprendesse a vivere.
Oggi, pur necessitando di interventi, è funzionante oltre ai riti Cattolici Latini, viene celebrata la messa per gli egiziani di rito Copto.

La presenza dell’Assessore Antonio Coniglio e di Sua Eccellenza il Vescovo Antonino Raspanti (un sodalizio che sembra prometta bene) ha dato il punto di vista sul futuro dei beni della Chiesa e quei beni che pur essendo ecclesiastici non sono di proprietà della Chiesa.

Sua Eccellenza ha poi spiegato il Libro di Tobia, con cenni storici, con quanto vi è contenuto e dell’insegnamento biblico.

Tema della serata sono stati i quattro quadri che narrano le vicende di Tobia negli episodi salienti del Libro.
I Proff. Alfonso Sciacca e Santo Castorina hanno fatto scoprire Matteo Desiderato, pittore, saccense di nascita, andato a bottega a Roma e poi venuto a Catania a realizzare opere di particolare pregio nella Città, ad Acireale, Aci Trezza, Aci Castello.
(santodimauro)
( P.s. Ringrazio per la collaborazione Agata Torrisi)

Venerdì 31, ore 17:30, presso la chiesa di Santa Maria dell’Odigitria, parliamo della iconografia nell’arte acese con Alfonso Sciacca.
Visto il rinvio dell’incontro con Achille Bonito Oliva di venerdì, il quale non potrà essere presente ad Acireale per sopravvenute ragioni personali, l’incontro sull’iconografia nell’arte acese, tenuto da Alfonso Sciacca, viene anticipato a venerdì 31, ore 17:30, presso la chiesa di Santa Maria dell’Odigitria .
tobia-1la partenza di Tobia

tobia-2episodio del pesce

tobia-3

l’Arcangelo Raffaele caccia il demone Asmodeo

tobia-4

la guarigione del padre cieco

img_8297img_8294img_8285img_8286img_8289img_8278img_8276img_8275img_8274img_8264