venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomeLiberi NavigatoriAssicurazione assente o scaduta: cosa succede?

Assicurazione assente o scaduta: cosa succede?

distruzione-polizze-rc-auto-scadute

In base all’articolo 193 del Codice della Strada i veicoli a motore, esclusi quelli che si muovono su rotaia ma compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono circolare senza una copertura assicurativa a norma delle leggi vigenti sulla responsabilità civile verso terzi. Chi viene sorpreso alla guida di un veicolo senza assicurazione sarà soggetto a una sanzione amministrativa, di somma compresa tra gli 841€ e i 3.287 euro oltre all’immediato sequestro del mezzo. La somma della sanzione amministrativa può ridursi a un quarto in due occasioni: quando l’assicurazione del veicolo è scaduta ma resa operante nei quindi giorni successivi al termine, oppure quando l’interessato esprime la volontà e quindi provvede, entro trenta giorni dalla violazione, alla demolizione e successiva radiazione del veicolo.

Bisogna precisare che si può essere soggetti a sanzione amministrativa anche non circolando con un veicolo scoperta da assicurazione. Un veicolo parcheggiato in strada o in un’area pubblica, senza regolare contrassegno o scaduto, può essere soggetto a contravvenzione. Il soggetto che, per diverse motivazioni, non intende rinnovare la polizza al proprio veicolo deve parcheggiarlo in zone private, non aperte alla pubblica circolazione.

Le cose si complicano per l’automobilista nel caso in cui la violazione viene notificata su strada, quindi con veicolo in movimento. L’organo accertatore sospende immediatamente la circolazione del veicolo, che verrà prelevato e trasportato in un’area non soggetta a pubblico passaggio. In definitiva, un carro attrezzi si occuperà di prelevare e trasportare l’auto in un deposito privato che, in casi particolari, può essere concordato con il trasgressore. Il veicolo verrà restituito al proprietario solo dopo che questi avrà pagato la sanzione amministrativa, sottoscritto un polizza assicurativa della durata di almeno sei mesi e garantito il pagamento delle spese di prelievo, trasporto e custodia del veicolo sottoposto a sequestro.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments