giovedì, Marzo 28, 2024
Google search engine
HomeOne clickBasta con i fascismi - Acireale 27 maggio 2017 Palazzo di Città

Basta con i fascismi – Acireale 27 maggio 2017 Palazzo di Città

ACIREALE – Basta con i fascismi. Il 27 maggio in Italia è la giornata contro i fascismi che ancora oggi insanguinano il mondo e riducono drasticamente gli spazi di libertà. Stati che non rispettano i diritti umani, che hanno al potere i militari, che introducono leggi contro la libertà di stampa, di parola, contro l’omosessualità.

Nel mondo solo il 44% dei paesi possono considerarsi “liberi” il 30% con sistemi parzialmente autoritari e il 26% è ancora sotto la stretta dell’autoritarismo, dei fascismi.

Nord Africa dove il Marocco e l’Algeria dopo la “primavera araba” hanno istituito regimi militari, così come nel Sudan dove il potere è gestito direttamente dalle forze armate. Così come in Uganda, la Repubblica Centrafricana con al potere Francois Bozizé, Guinea Equatoriale Piccolo Stato dell’Africa centrale, dominato dal 1979 da Teodoro Obiang Nguema, l’Eritrea, Somalia. Autoritarismo, militari al potere, fascismo sono i regimi che sembrano finiti ma che invece ancora oggi dominano non solo in Africa ma anche in tanti altri parti del mondo.

Regime dittatoriale in Corea del Nord con Kim Jong – un, la Cina che seppure in evoluzione è ancora lontanissima dalle garanzie democratiche, nel sud est asiatico il Vietnam,, la Thailandia e certamente anche in Turchia la situazione non è certo tale da poterla definire democratica.

Ed in Europa? Anche nel vecchio continente la situazione non è del tutto priva di totalitarismo. La Bielorussia che dopo la scissione con la Russia ha avuto come presidente Aleksandr Lukasenko, ex militare legato a Putin e la stessa Russia che dove dal 1999 Vladimir Putin e il suo partito detengono la maggioranza alla Duma senza alcuna opposizione efficace. Ed ancora Turkmenistan  e Uzbekistan sono Paesi con sistemi lontanissimi dalla democrazia e troppo vicini all’autoritarismo strisciante e pericoloso.

Di questi giorni le manifestazioni contro il regime di Maduro in Venezuela ed ancora Cuba dove sono evidenti passi avanti di apertura verso il mondo esterno ma ancora parlare di democrazia è certamente sbagliato. Stessa cosa in Arabia Saudita dove sono al potere regimi familistici e reami che governano con leggi liberticide.

I fascismi nel mondo sono tanti, troppi se ne parlerà il 27 maggio dalle ore 18: nell’antisala consiliare di Palazzo di Città con gli interventi di: VINCENZO PEZZINO   Pax Christi,  Libera – La questione Palestinese – ROSARIO MANGIAMELI Docente Universitario – Fascismi ed Antifascismi – PINA PALELLA Docente Liceo – La condizione femminile nei regimi totalitari – MAURIZIO MUSUMECI  Presidente sezione ANPI – Placido Rizzotto di Acireale – Antonio CONIGLIO assessore alla Cultura Comune di Acireale.

Altri interventi aperti previsti di ANTONIO TOMARCHIO e ANGELO PAGANO (Anpi Acireale)

Acireale, 27 maggio 2017 – Ore 18.00 Palazzo di Città (Antisala consiliare)

(mAd)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments