Bilancio partecipato – progetto “Disabilità e sport… divertirsi imparando”

0
1116

201967_disabilita

Quest’anno il bilancio partecipato ha riscosso un grande successo. Tanto è vero che  sono stati dedicati ben due pomeriggi (3 e 4 marzo)  all’approfondimento dei progetti presentati da giovani, professionisti e associazioni cittadini.

Tra i progetti presentati e approvati spicca  quello titolato “Disabilità e sport… divertirsi imparando” che si prefissa l’obiettivo di  di promuovere nei bambini disabili e nelle loro famiglie la migliore qualità di vita possibile e di soddisfare il desiderio di normalità e integrazione attraverso l’attività ludica.

La promotrice Lucia Leonardi intervistata ha dichiarato: “Disabilità e sport… divertirsi imparando” è il titolo del progetto che nasce dall’idea di creare attività di gioco sport coinvolgendo i bambini disabili e non. E’ attraverso il movimento e l’attività ludica che si sviluppano abilità percettivo motorie, abilità coordinative, si potenzia l’autostima ed in particolare modo si stimola la socializzazione. Il progetto non vuole ghettizzare i bambini nei classici centri di riabilitazione, ma promuove spazi integrativi e formativi creando oltremodo una relazione tra i piccoli utenti, le loro famiglie e la comunità. In base alle esigenze dei bambini, il progetto si formulerà in termini di attività extrascolastiche o durante le ore curricolari”.

Dell’attuazione del progetto è stato incaricato l’Assessore Giuseppe Sardo e sono stati stanziati 4.000 euro. Sarà cura della redazione di Fancity monitorare i progressi di questa lodevole iniziativa che speriamo venga realizzata al più presto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here