venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomeIl PuntoBuon 2017

Buon 2017

logo-nataleQuelli che mi conoscono sanno che non amo fare gli auguri per Natale o altre feste e meno ancora per gli onomastici (vabè lo so a volte sono “orso”) ma amo tantissimo porgere i miei auguri per il nuovo anno che arriva. Per gli auguri dell’anno che viene ho “passato” il microfono a tantissimi uomini pubblici (ma anche no). Una lunga carrellata per far si che chi svolge un ruolo per la cittĂ  potesse dire due parole di augurio ai concittadini, a noi acesi.
Ma, adesso, voglio fare un augurio e non alla cittĂ  (una cittĂ  non è nulla senza i cittadini) ma a chi la cittĂ  la vive, ci vive, l’ama. Ad ognuno di noi voglio augurare la forza e la passione. Forza nel continuare ad essere attivi e dinamici per spendersi a difesa del proprio territorio e la passione perchè è il sentimento che muove da dentro e che non ha doppi fini e secondi scopi. Auguro, quindi, una partecipazione attiva, dinamica, forte e ricca di passione perchè la nostra cittĂ  ha bisogno dell’aiuto di tutti. La nostra cittĂ  ha bisogno di aiuto perchè per troppi anni (direi secoli) è stata dominata dalla sottocultura che alligna nella gestione del potere, perchè per troppo tempo Acireale è stata svestita, vilipesa, stuprata e derisa e adesso vogliamo tutto indietro e con gli interessi. Vogliamo una cittĂ  vivibile. Con una perfetta gestione della viabilitĂ  e con ampie zone senza traffico, vogliamo spazi per far giocare i nostri figli, per correre, per andare in bici, per scorazzare tra gli alberi. Vogliamo spazi sociali, ricreativi, vogliamo generositĂ  e attenzione per i piccoli, per gli anziani per i poveri. Vogliamo qualitĂ  della vita, differenziata con indici oltre il 40%, vogliamo la depurazione, vogliamo andare a Pozzillo senza la mascherina sul volto, vogliamo un’amministrazione attenta, capace, inflessibile, rigorosa, puntuale e che non perda piĂą neanche un minuto in faccende che non riguardano solamente la vivibilitĂ .
Acireale con i suioi commercianti, con i professionisti, con i disoccupati, con i diseredati, con gli uomini e le donne che hanno passione e coraggio, deve andare avanti, crescere, continuare a lottare contro l’indifferenza, contro la demagogia, contro la retorica dei pallonari di ogni razza. Acireale e gli acesi non devono smettere di lottare, mai smettere di partecipare.
Un augurio ai lavoratori dell’Ipab Oasi Cristo Re – Un augurio ai disoccupati che vanno di notte all’ufficio del lavoro -Un augurio alle donne sole e maltrattate e, infine, un augurio ai malati, a tutti quegli uomini e donne che ogni giorno ci fermano per strada perchè vogliono una moneta per le sigarette, per l’alcool, per affogare nella loro malinconia.
Un augurio agli ultimi che soffrono e che questa notte, come ogni notte, saranno soli.
Buon 2017.
(mAd)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments