venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomeCulturaScienzaCannabinolo contro l'epilessia

Cannabinolo contro l’epilessia

marijuana-7-3

Un team di ricercatori statunitensi della New York University ha somministrato un farmaco a base di cannabidiolo puro, in forma liquida, privo della componente psicoattiva del THC, a 137 giovani di età compresa tra 2 e 26 anni. Tutti colpiti da gravi forme di epilessia come la sindrome di Dravet e Lennox-Gastaut. Rarissime e resistenti ai medicinali in commercio.

La sperimentazione è durata per un periodo compreso tra tre e sei mesi. Dopo avere usato il nuovo farmaco, il numero degli attacchi gravi – svenimenti, convulsioni, morso della lingua – si è dimezzato in tutti i partecipanti alla sperimentazione. Così come la frequenza di altri sintomi, identificabili, per esempio, negli stati di assenza di pochi secondi e nel fissare il vuoto. Dopo tre mesi di trattamento, inoltre, nessuna crisi era apparsa nel 9% dei pazienti. E ben nel 16% in quelli con sindrome di Dravet.

Sono quasi 33mila gli europei che ogni anno muoiono a causa di una crisi dovuta a questa malattia.

I ricercatori però hanno osservato in alcuni giovani degli effetti collaterali. Tra cui mal di testa, letargia, diarrea, perdita di peso, e problemi al fegato. Non è, inoltre, ancora del tutto chiaro il motivo per cui il cannabidiolo sarebbe efficace. L’ipotesi più accreditata è che potrebbe colpire alcuni recettori nel cervello che, non funzionando correttamente, contribuirebbero alle crisi epilettiche.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments