sabato, Aprile 20, 2024
Google search engine
HomeLiberi NavigatoriCarnevale 2.0 Inizia l'era Belcuore

Carnevale 2.0 Inizia l’era Belcuore

Pirchì, poi, stringennu stringennu, su i maccaruni ca inchiunu a panza.
(saggezza sicula)

Carnevale è la festa, pagana senz’altro, con la maggiore partecipazione in modo diffuso e trasversale della popolazione Acese.
Per popolazione Acese intendo tutti gli abitanti delle Aci, da Valverde a Bongiardo.

Acireale organizza il Più Bel Carnevale di Sicilia, si dissangua, il costo è esagerato, ma mai nessun amministratore oserà mettere in discussione lo svolgimento del Carnevale.

Il 2016 è stato un anno di vacatio, anche se nessuno sostanzialmente se n’è accorto, riproporre i carri dell’anno prima ha dato alla fine il modo di apprezzarli meglio senza lo stress del concorso, ma col risparmio l’Amministrazione ha riconosciuto che il rispetto per i sacrifici dei maestri carristi non è solo il premio, ma anche metterli in condizione di lavorare in modo, sicuro, igienico e dignitoso.

Antonio Coniglio alla Fondazione ha agito come gli antichi Samurai: ha compiuto la missione con onore e sacrificio: la Cittadella del Carnevale non ci fa più imbarazzare,  quel che sembrava un fondaco, un caravanserraglio ora è un laboratorio creativo di un’arte di cui andiamo fieri.

La politica stavolta ha riconosciuto il momento giusto per lasciare il campo a chi potesse dare il tocco in più alla manifestazione.
Coniglio Assessore e Belcuore Presidente della Fondazione, una mossa da partita a scacchi.
La posta si è alzata, ora il Carnevale deve elevarsi di livello e avere consolidata la sua collocazione tra i migliori in Europa.
Coniglio oggi citava l’autorevole “The Guardian” che collocava la nostra manifestazione tra le prime dieci in Europa.

Il nostro Carnevale ha avuto periodi di grande splendore, grandi uomini si sono spesi per la manifestazione, cito tra tutti Vito Finocchiaro, Turi Pistarà, Egidio Cacciola e chiedo scusa se ometto incolpevolmente qualcuno.

Oggi oltre alle grandi intuizioni ed al grande amore per il Carnevale ci vuole spirito manageriale, programmazione a breve e largo raggio, marketing.

Il Carnevale viaggia verso alte mete, le premesse sono ottime.
Sponsor e partnership sono la novità di quest’anno, ne saprete di più nell’intervista che Antonio Belcuore ha rilasciato a Mario D’Anna.

Con Antonio Belcuore possiamo già parlare di Carnevale 2.0

Di vecchio rimarrà solo il Re Burlone.

(santodimauro)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments