giovedì, Marzo 28, 2024
Google search engine
HomeCulturaCarnevale: ad Acireale non si balla più...

Carnevale: ad Acireale non si balla più…

Nunc est bibendum, nunc pede libero pulsanda tellus.
(Orazio)
(«Ora bisogna bere, ora bisogna far risuonare la terra con libero piede», cioè ci si può dare alla pazza gioia).

Il Carnevale 2.0 (quello di Belcuore) procede a meraviglia.
Acireale è partita alla riconquista di una ribalta nazionale ed oltre che ha perso da un trentennio e che immaginava non più accessibile.
Un Carnevale nuovo ed innovativo, che si armonizza con le esigenze degli sponsor, dei media e del web.
Il giovedi grasso dedicato a più giovani e non più alla sfilata dei carri ha fatto arricciare il naso a più di un Acese, ma lo show business ha determinate esigenze e noi dobbiamo essere pronti a cogliere le sfide vedendone gli aspetti positivi, in particolare di quella grande platea che abbiamo sempre reclamato per il nostro Carnevale.

Ripensando al Carnevale del passato non ho nostalgia dei martelletti ed ancor di più non ho nostalgia delle mazzarelle anni 70, invece rimpiango i balli.
I balli al Municipio non li ricordo, ma la mia generazione, saremo in tanti a ricordare, all’approssimarsi del Carnevale veniva presa da un fremito, un palpito: cominciava il periodo dei balli.
Non si poteva mancare ai balli del Rotaract e del Leo Club, pietre miliari dei Carnevali degli anni 80, poi c’era il ballo al Club della Stampa, ma i più Acesi, quelli che erano il giusto epilogo delle serate carnacialesche, erano i balli all’Albergo Maugeri o al Cinema Maugeri.
Si aspettava un anno per potere avere l’occasione per ballare con la ragazza che ci faceva impazzire ma che era impossibile potere avere occasione per poterle parlare.
Si aspettava un anno per trasferirci in massa da Piazza Europa all’Empire (Rotaract) o al Mac Intosh (Leo Club) ,
La Fondazione, le scuole di ballo Acesi, i titolari di pubblici esercizi, le associazioni, i club service e tutti coloro che hanno a cuore il Carnevale Acese, sono invitati a collaborare affinchè ad Acireale si torni a ballare.
La Consulta Giovanile ha saltato anche Rumori Barocchi quest’anno.

Il Giovedi sera o un’altra sera si poteva organizzare un gran ballo a Piazza Duomo, per quest’anno siamo ancora in tempo.

nunc pede libero pulsanda tellus

 

(santodimauro)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments