venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomeLiberi NavigatoriCarnevale: la festa acitana

Carnevale: la festa acitana

Si riparte con la festa più pagana e più Acitana che ci sia.

Il sabato di inaugurazione è andato bene, lo spettacolo è cominciato e già si intravede una bella lotta tra i carri di prima categoria, anche quest’anno i i nostri maestri carristi hanno superato se stessi.
All’arte antica della cartapesta si è aggiunta la tecnologia sempre più avanzata, movimenti sempre più articolati in figure dalle dimensioni e dalla qualità sempre migliore.
Il Carnevale è destinato a viaggiare su livelli sempre più alti e la scommessa della Fondazione sta proprio in questo: sganciare il Carnevale dalla dimensione strettamente cittadina e regionale e lanciarlo nella dimensione nazionale ed europea.
Qualcuno mi obietterà che il nostro Carnevale è conosciuto in tutta Italia, ma si tratta di una informazione da sussidiario, da nota di annuario turistico, di operatori delle altre Città del Carnevale.
Ieri ho fatto per il terzo anno il Re Burlone, con a fianco la bellissima e giovanissima Anais Pettinato, reginetta del Carnevale, splendido tutto, brave anche le ragazze dell’Aquilia Dance che hanno ballato instancabilmente tutto il tempo.
Passare dal pianale montato sul trattore che tirava il carro dell’Associazione Ardizzone ad un carro allestito apposta per essere in diretta nazionale con RDS, significa che qualcosa è cambiato: Antonio Coniglio e Antonio Belcuore hanno imboccato la strada giusta, la strada che impone il coraggio delle scelte anche sofferte e a volte impopolari, oggi però ci ritroviamo la Cittadella dignitosa e funzionale e un Carnevale che bussa alle porte dell’Europa.

Nulla è perfetto ma alla perfezione bisogna tendere.
Acireale se investe una parte importante delle proprie risorse nel Carnevale, dal Carnevale deve trarre importanti ritorni ed opportunità.
Io credo che la Fondazione in mano a Belcuore ed il Turismo in mano a Coniglio sia una combinazione vincente che darà i suoi frutti sempre più generosi.

Buon Carnevale.

(santodimauro)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments