Cimitero di Acireale, sarà aperto al pubblico anche il lunedì

2045

ACIREALE – Era il 10 ottobre 2017 e con una delibera di giunta l’amministrazione Barbagallo aveva predisposto, ogni lunedì, la chiusura al pubblico del cimitero di Acireale. Fu una decisione contestat da tanti cittadini che non compresero le motivazioni che portarono alla giunta di decidere per il riposo settimanale anche dei “defunti”.

Come è noto il cimitero di Acireale è un servizio pubblico in project financing della durata di 25 anni. Fu un affidamento in pf siglato il 30 gennaio 2013 che portò un acceso dibattito in consiglio comunale ma che non cambiò le decisioni dell’allora maggioranza consiliare.

La chiusura del cimitero i lunedì dopo varie proteste dei cittadini adesso viene revocata da un atto di indirizzo del 7 settembre 2018 del sindaco Stefano Alì.

Si legge nella proposta di delibera a firma del dirigente dell’area tecnica dott. Santi Domina e dal responsabile del verde pubblico Francesco Gulli “a seguito di diverse lamentele ricevute dai cittadini, relative al provvedimento di chiusura del Cimitero del lunedì….” si dispone “la riapertura infrasettimanale nel giorno di lunedì del Cimitero Comunale, al fine di migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini”.

(red)