venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomeDai lettoriCOMITATO PER IL LIBERO CONSORZIO IONICO ETNEO: " la deputazione regionale acese...

COMITATO PER IL LIBERO CONSORZIO IONICO ETNEO: ” la deputazione regionale acese si attivi fortemente nella direzione della istituzione del libero consorzio ionico etneo”

nando gambino Martedì 30 giugno riprende all’Assemblea Regionale Siciliana la discussione sul disegno di legge della Prima Commissione Regionale avente ad oggetto: “Disposizioni in materia di liberi consorzi comunali e città metropolitane”. La discussione riprende dopo la sonora bocciatura, nella seduta assembleare dell’8 aprile, dell’articolo del disegno di legge che prevedeva, in particolare, che le città metropolitane coincidessero con l’intero territorio dell’ex provincia di riferimento. Lo scenario che si presenta oggi è alquanto incerto e sull’esito del predetto disegno di legge, a dire dell’on. Ardizzone (presidente della Prima Commissione), si gioca la durata dell’attuale legislatura.

Il Comitato, indifferente alle varie posizioni partitiche, auspica che la deputazione regionale acese si attivi fortemente nella direzione della istituzione del libero consorzio ionico etneo, che all’ARS ha già dei sostenitori nelle persone dell’on. Venturino, v. presidente dell’ARS, e dell’on. Ioppolo.

Che la fortuna delle Aci non sia allontanata proprio dalla inerzia ed indifferenza della deputazione regionale acese!

Il Libero Consorzio Ionico Etneo risulterebbe dal territorio a nord della attuale città metropolitana di Catania. La città più popolosa sarebbe Acireale (che per tale motivo ne diventerebbe città capofila)seguita da Aci Catena e da Giarre, i comuni che ne farebbero parte sono venti, la popolazione residente ammonterebbe a 289.755 anime con una densità di 264,20 per metro quadrato in una estensione territoriale di 1.139,74 chimometri quadrati.

 

Nando Gambino

(portavoce)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments