mercoledì, Aprile 24, 2024
Google search engine
HomeDai lettoriContro lavoro nero e incidenti sul lavoro, il Comune può fare molto.

Contro lavoro nero e incidenti sul lavoro, il Comune può fare molto.

ACIREALE – Comunicato Potere al Popolo)

Nell’ultimo periodo la legislazione sul lavoro ha subito una violenta deregolamentazione ( Jobs Act, soppressione dell’art. 18.) , sia in materia di aggiudicazione degli appalti sia nelle forme di assunzione di personale, allentando vincoli di responsabilità dei datori di lavoro. Tutto ciò ha causato una macroscopica violazione  delle norme sulla sicurezza e una diffusa irregolarità nell’assunzione del personale. I dati relativi alle morti sul lavoro all’inizio del 2018 sono inquietanti, in media vengono uccisi due lavoratori al giorno, e migliaia rimangono vittime di infortuni sul lavoro. E’ inoltre evidente che una parte consistente di questi “incidenti”
sfuggono a qualsiasi rilevazione statistica. La causa principale dell’aumento degli incidenti sul lavoro deve essere sicuramente ricercata nel lavoro nero e nelle degenerazione introdotte dal
“Jobs act” che nei fatti rendono i lavoratori sempre meno garantiti, meno formati, più sfruttati e più ricattabili. 

Potere al Popolo di Acireale chiede pertanto al Comune di Acireale nella persona del Commissario di non consentire che gli esercenti commerciali concessionari di suolo pubblico, nonché gli assegnatari di incarichi e servizi professionali possano sfruttare il lavoro nero, irregolare e sottopagato dei propri dipendenti e dei propri collaboratori, violando la contrattazione collettiva e la legislazione sul lavoro, sulla previdenza e sulla sicurezza. 

In quest’ottica, Potere al Popolo di Acireale propone di introdurre nel territorio comunale misure già adottate con successo in diverse città, nello specifico: 

a) l’adozione della delibera n. 100 del Comune di Napoli, che inibisce la concessione di suolo pubblico a quegli esercenti commerciali che sfruttano il lavoro nero, irregolare e sottopagato dei propri dipendenti; 

b) dare attuazione al principio dell’equo compenso nelle procedure comunali di acquisizione di servizi professionali, cosí come previsto dal d.l. 148/17, convertito nella legge 172/17, e sulla scorta della delibera n. 29/18 della Regione Toscana. 

c) individuare nuovi strumenti amministrativi, come, nuclei ispettivi dei VV.UU. che contrastino lo sfruttamento di tutti quei lavoratori, compresi gli autonomi, i professionisti e le partite iva che collaborano con gli assegnatari di incarichi e servizi professionali. 

Potere al Popolo di Acireale chiede ai Candidati Sindaco di impegnarsi pubblicamente e sin da ora all’adozione di queste misure finalizzate al rispetto delle normative in materia di lavoro, finalizzate a eliminare ogni forma di sfruttamento e al rispetto in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. 

Nell’attesa che i Candidati alla carica di Sindaco si esprimano, Potere al Popolo di Acireale ha già protocollato una richiesta di incontro al Commissario Dott. Scalia al fine di suggerire l’ utilizzo di tutti i mezzi a sua disposizione per garantire il rispetto di tutte le normative in materia di lavoro in tutte le aziende che a qualsiasi titolo intrattengono rapporti con il Comune di Acireale.

Potere al Popolo Acireale (Loredana Greco)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments