venerdì, Aprile 26, 2024
Google search engine
HomeLiberi NavigatoriCresciamo in solidarietà

Cresciamo in solidarietà

adele-d'anna-cop

Martedì 3 gennaio 2017 si conclude l’attività, del Natale 2016, CRESCIAMO IN SOLIDARIETÀ in cui gli studenti delle scuole secondarie acesi cucineranno e serviranno gli ospiti del centro di accoglienza “San Camillo” in collaborazione con il Centro Servizi del Volontariato Etneo.
Le cene della solidarietà sono un’azione organizzata dall’Assessore alle Politiche Sociali, Pubblica Istruzione e Pari opportunità Dott.ssa Adele Chiara D’Anna, nell’ambito del progetto “Stati Generali della Scuola” proposto, per il secondo anno consecutivo, nel Piano dell’Offerta Formativa Territoriale alle scuole della città, da svolgere durante le festività Natalizie e di Pasqua.
L’intento è quello di promuovere il valore etico e civile della solidarietà avvicinando i giovani studenti all’esperienza del volontariato che rappresenta una colonna portante e insostituibile in tutte quelle attività rivolte al sociale di cui sempre più la nostra società ha bisogno. Attività e azioni insostituibili anche per il loro alto valore di stimolo costante a una cittadinanza attiva, che nel rispetto delle leggi, fondi le radici per contribuire a un futuro migliore.
Partendo dal presupposto che una società aperta e democratica poggia su interazioni franche e leali tra i vari attori sociali. Nel proporre l’iniziativa l’Assessore D’Anna si è posta l’obiettivo di perseguire una più importante funzione quella di connotare la Pubblica Istruzione, inscindibilmente connessa con il Servizio Sociale, come cittadella-laboratorio di studio, creatività, innovazione per disegnare un modello di Città, un futuro possibile per i suoi giovani, utilizzando il concetto e il “programma” operativo di Città Educante.
Nell’intendimento dell’Assessorato, ogni scuola è sostenuta nella possibilità di rafforzare la sua funzione di “Officina” Civile: luogo vivo, risposta concreta e quotidiana alla mancanza dei luoghi della partecipazione civile, “Impresa” di sviluppo sociale, economico, culturale, ambientale, artistico, legato alla Conoscenza e alla Innovazione.

(maria scandura)
sdm

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments