venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomeCulturaScienzaE' cinese il primo tram a idrogeno

E’ cinese il primo tram a idrogeno

È-cinese-il-primo-tram-a-idrogeno-del-mondo

Il nuovo mezzo di trasporto pubblico percorrerà le vie della città costiera di Qingdao, nel nord-est del Paese, a una velocità massima di 70 chilometri orari.

L’unica emissione che produrrà sarà acqua. Il rifornimento del mezzo comporta tre minuti di attesa e con un pieno può compiere cento chilometri di tragitto, circa tre volte la tratta urbana da un capolinea all’altro.

Il nuovo tram, realizzato dall’azienda locale Sifang, controllata da China South Rail Corporation, ha sessanta posti a sedere e può trasportare oltre 380 passeggeri.

In tutta l’immensa Cina, soltanto 83 chilometri sono coperti dai binari speciali per questo tipo di tram, e sono stati installati in sette città. Eppure, i produttori del mezzo non sono affatto preoccupati, anzi fanno mostra di un ottimismo invidiabile. Sanno che il governo centrale ha intenzione di scommettere forte sullidrogeno. Pechino, che ci ha abituato a stanziamenti faraonici per mettere la nazione al pari con i tempi, ha in mente di spendere qualcosa come 29 miliardi di euro nei prossimi cinque anni per fare crescere il settore. L’obiettivo è portare a 1.200 chilometri la lunghezza dei binari speciali su cui si muovono i nuovi tram e costruire molte più vetture.

“Ci sono voluti due anni per risolvere i problemi tecnologici” ha spiegato il capo ingegnere del gruppo, Liang Jianying “ma abbiamo avuto l’aiuto di alcuni istituti di ricerca”. China South Rail Corporation è uno dei gruppi più attivi del settore dei trasporti cinese.

A dicembre scorso aveva concluso un accordo da 1,7 miliardi di yuan (248,8 milioni di euro) con l’Argentina per una fornitura di locomotive e vagoni di treni merci.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments