Elenco dei progetti ammissibili al finanziamento Europeo azione 9.6.6: peccato che Acireale...

Elenco dei progetti ammissibili al finanziamento Europeo azione 9.6.6: peccato che Acireale non abbia presentato nulla.

0 659

Pubblicato sul sito della Regione Sicilia il decreto con l’elenco dei progetti ammissibili al finanziamento dell’azione 9.6.6.

Questa azione prevedeva  “Interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili di proprietà pubblica in collegamento con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva“. E prevedeva Acireale come comune beneficiario.

Sognavo che Acireale presentasse un progetto che desse un’adeguata sede all’Archivio Storico. O anche interventi per rendere disponibili impianti sportivi.

Sono stati più bravi di noi Caltanissetta, Bagheria, Enna, Paternò, Mascalucia, Marsala o Comiso e tanti altri comuni siciliani? O riescono ad organizzarsi meglio ed hanno le idee chiare su cosa serve alle loro città?

Hanno presentato progetti che spaziano fra musei, centri polifunzionali, piscine, stadi, verde attrezzato sportivo,  campo scuola atletica leggera, villa comunale,  spazi per spettacoli, piste ciclabili etc. Ad Acireale non serve nulla di tutto ciò?

Il 13 Maggio segnalavo la pubblicazione di questo bando con dotazione finanziaria di circa 36 milioni di €, 25 disponibili in questa prima finestra. Peccato non avere partecipato, perchè il numero di domande presentate non riesce copriree la disponibilità del bando, sarebbe stato facile accedere ai fondi, avendo chiaramente la progettazione disponibile. Acireale era uno dei comuni beneficiari.

Il contributo finanziario in conto capitale concesso con il presente Avviso è pari per ciascuna Operazione ad un massimo di 600.000,00 euro (seicentomila euro).

Azione 1 – Funzione Sociale:

  • spazi aggregativi e spazi polivalenti che facilitino la realizzazione di attività collettive di quartiere e la comunicazione (sale riunioni, spazi espositivi, laboratori, spazi per il co-working);
  • sportelli informativi socio-sanitari;
  • centri di mediazione ed integrazione culturale;
  • riqualificazione degli spazi aperti e del relativo arredo urbano, anche al fine di migliorarne la fruizione in termini di sicurezza;
  • acquisto e predisposizione in sicurezza di strutture mobili o semimobili per eventi di animazione sociale.

Azione 2 – Funzione Sportiva:

  • aree e spazi verdi realizzati e riqualificati per attività sportive e motorie collettive;
  • allestimento di play ground nei quali sia possibile praticare diverse discipline sportive di squadra;
  • spazi verdi per la pratica di sport all’aria aperta e per percorsi vita;
  • recupero di strutture immobiliari leggere per attività organizzative e di segreteria sportiva o funzionali all’incontro di comunità;
  • impiantistica (ovvero, piccole infrastrutture di quartiere) ecc.

Azione 3 – Funzione di animazione socio-culturale e partecipazione collettiva:

  • strutture relative a luoghi della cultura e dello spettacolo, con forme di fruizione innovativa e priva di barriere architettoniche, con adeguamento delle infrastrutture agli standard di sicurezza;
  • attrezzature tecniche e infrastrutture tecnologiche necessarie alla funzionalità e fruizioni degli immobili.

Leggo che il comune di Acireale pubblica in questi giorni un avviso per creare short list di esperti per bandi europei, peccato che la programmazione copre il periodo 2014-2020, siamo più lenti della Regione Sicilia, ed è tutto dire.

Spero in un risveglio che garantisca la partecipazione ad ulteriori bandi nelle prossime finestre, peccato però che anche gli altri comuni si saranno attrezzati e i fondi disponibili saranno minori di quelli attuali.

Ecco l’elenco dei 35 comuni previsti fra i beneficiari del finanziamento e il numero di progetti presentati da ognuno. Acireale è uno dei 10 a non averlo presentato.

Comune Progetti ammissibili Non ricevibili Totale
Acireale 0
Catania 1 1
Bagheria 2 2
Palermo 3 3
Messina 1 1 2
Siracusa 1 1
Agrigento 2 2
Caltanissetta 5 2 7
Enna 4 1 5
Trapani 0
Erice 1 1
Marsala 1 1
Mazara del Vallo 1 1
Castelvetrano 1 1
Gela 3 3
Modica 1 3 4
Ragusa 0
Vittoria 1 1
Alcamo 0
Avola 1 1
Augusta 0
Barcellona Pozzo di Gotto 2 2
Canicattì 0
Carini 1 2 3
Comiso 2 1 3
Favara 1 1
Licata 0
Sciacca 1 1
Misterbianco 1 1
Mascalucia 1 1
Milazzo 2 2
Monreale 0
Partinico 0
Paternò 1 1
Termini Imerese 0
 Totale 34 17 51

(stefano alì)