giovedì, Aprile 18, 2024
Google search engine
HomeOne clickFASCI SICILIANI - EVENTO CONSIGLIATO

FASCI SICILIANI – EVENTO CONSIGLIATO

Marzo 2017 ad Acireale è il mese della cultura, con 30 appuntamenti convegni, dibattiti e riflessioni dedicati alla letteratura siciliana, alla fumettistica, all’attualità, all’arte e alla storia.
Agli incontri, promossi dalla Città di Acireale con la Diocesi di Acireale, prendono parte studiosi, giornalisti, artisti e scrittori che si confronteranno direttamente con la città e con gli studenti delle scuole superiori.
L’obiettivo è quello di rimettere Acireale, un tempo città degli studi e punto d’incontro di letteratura, musica ed arte, al centro del circuito culturale siciliano e non solo.

Mercoledì 29 marzo nell’auditorium Pinella Musmeci sarà proiettato 1893 L’INCHIESTA – UN FILM SUI FASCI SICILIANI.

L’evento, curato dall’associazione Vietraverse, sarà presentato alla stampa oggi alle ore 11.00 al Palazzo di Città. Interverrà l’autrice e regista Nella Condorelli.

linchiesta-2********
Quando in Sicilia la lotta di classe contro il latifondo, i padroni delle zolfare e i loro gabelloti mafiosi si faceva, con i Fasci dei Lavoratori. I Fasci Siciliani può essere definito il primo movimento antimafia della Storia. Il cronista veneto Adolfo Rossi, che venne in Sicilia per l’inchiesta di cui parla il film, a fronte di tanta miseria e arretratezza trovò una situazione di inimmaginabile modernità.

Nella Condorelli giornalista catanese e regista del film, fu la prima giornalista ad intervistare Komeini sull’aereo mentre tornava a Teheran.

(red)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments