venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomeCronacaFiera del sabato al centro? Concertazione difficile con le categorie.

Fiera del sabato al centro? Concertazione difficile con le categorie.

Una questione assai complessa spostare la fiera del sabato dalla zona Tupparello al centro storico. Un dato che sembrerebbe essere di facile acquisizione e che dalle intenzione dell’amministrazione Barbagallo sarebbe dovuto essere un modo portante per riportare vitalità e commercio al centro città. Ma non è così, strada facendo si sono verificati i soliti problemi, ovvero non vi è accordo tra l’amministrazione comunale e i rappresentanti di categoria. Il punto di difficile risoluzione sembra essere relativo al fatto che la fiera dovrebbe ospitare solo le “bancarelle” degli ambulanti e non i furgoni che li accompagnano. Ovviamente era anche previsto che tutti i rivenditori venissero dotati di bancarelle uguali o simili proprio al fine di dare un motivo di decoro al mercato e al centro storico che lo avrebbe ospitato. Ma non  se ne farà nulla almeno nel breve e medio termine. Sembra proprio che si vada a delineare un’ulteriore divario tra il dire e il fare dell’amministrazione Barbagallo.

Ecco cosa scrive nel gruppo FB FanCity Acireale l’assessore Antonio Coniglio: “Il 30 dicembre 2016, con decreto 244, le concessioni degli ambulanti che scadevano il 31 Gennaio (imponendo per quella data di emettere il nuovo bando) sono state prorogate ex lege al 31 dicembre 2018.
Una proroga è stata effettuata a livello nazionale perché, da nessuna parte d’Italia, erano pronti i bandi adeguati alla bolkestein per mancato accordo con le categorie. Noi dal nostro canto, stiamo procedendo con la concertazione, avendo avuto un ultimo incontro con gli ambulanti locali 15 giorni fa. Le posizioni sono ancora lontane per via della questione furgoni. Noi riteniamo che un trasferimento in centro debba comportare la rinuncia al mezzo, il 100% degli ambulanti ritiene che ciò non sia possibile. Le sigle sindacali, dal canto loro, hanno dato un parere positivo al trasferimento in centro limitato a 6 mesi di sperimentazione ma stanno consultando le categorie.
La concertazione esiste per valutare tutte le ipotesi. Considerata la proroga, possiamo fare le cose per bene(il trasferimento di un mercato di 160 posteggi non è un fatto da poco). Altrimenti si rischia di trasferirlo e farlo durare da natale a santo Stefano”.

Siamo convinti che mai come in questo caso il termine concertazione significa divario e grosse difficoltà a superare i punti che dividono. Vedremo.

(mAd)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments