martedì, Aprile 16, 2024
Google search engine
HomeOne clickGiovedì 4 maggio - 77, storie del movimento ad Acireale e in...

Giovedì 4 maggio – 77, storie del movimento ad Acireale e in Italia

Acireale – Correva l’anno 1977 e succedevano narrazioni che, in qualche modo, hanno segnato momenti che sono rimasti nella memoria e nei fatti della città. Dall’occupazione del Collegio Pennisi alle manifestazioni di piazza, dalle tante sedi e circoli e con le centinaia di ragazze e ragazzi che si aggregavano intorno ad un’idea, un pensiero di cambiamento, rivoluzione culturale, libertà.

In tutta Italia furono anni complessi e difficili, anni creativi, anni che andavano dalla follia immaginaria e sognatrice degli indiani metropolitani all’autonomia operaia, anni di piombo e di fantasia, anni di contraddizioni, di accelerazioni.

Giovedì 4 maggio al cine Margherita dalle ore 18.00 ci sarà la proiezione del film Assalto al cielo di Munzi (presentato alla rassegna cinematografica di Venezia 2016) seguirà un incontro con Pino Barbagallo, Marcello Bonaventura, Salvatore La Rosa e interventi dalla sala per discutere intorno al movimento del ’77 e, senza nostalgie, cercare di rileggere quegli anni con la giusta serenità che si deve avere a 40 anni da quegli eventi.

L’evento è organizzato da Sajamastra e patrocinato dal Comune di Acireale (assessorato alla Cultura).

Acireale – 1977 – 2017 – DISOCCUPATE le strade dai SOGNI
h. 18.00 e h. 21.30 Proiezione del film “Assalto al cielo” di Francesco Munzi (Mostra Venezia 2016)
h. 19.30 Mario D’Anna discute del movimento ‘77 ad Acireale e in Italia con Pino Barbagallo, Marcello Bonaventura, Salvatore la Rosa e con tuti quelli che hanno qualcosa da dire e da raccontare. Introduzione e saluti dell’ass. Cultura Antonio Coniglio – Giovedì 04/05/’17 – Cine Margherita – Via Cavour – Acireale – Ingresso euro 4,00 – Organizzazione Sajamastra – Patrocinio Comune di Acireale Assessorato alla Cultura

(red)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments