venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomeCulturaScienzaGli scimpanzé "socratici": sanno di sapere o di non sapere

Gli scimpanzé “socratici”: sanno di sapere o di non sapere

scimmia

Siamo gli unici esseri intelligenti? Continuano ad arrivare da decenni indizi contrari. Per esempio ora si sa che gi scimpanzé sanno valutare le proprie conoscenze, e se posti di fronte ad un quesito, sono consci del grado di confidenza con cui possono rispondere, hanno cioè quella che si chiama “metacognizione”, ovvero la capacità di monitorare cioè i propri processi cognitivi e di apprendimento per regolare poi il proprio comportamento in base ad essi, una capacità che fino ad oggi si credeva unica della nostra specie.

A suggerirlo è uno studio pubblicato di recente sulla rivista Cognition da un gruppo di ricercatori provenienti da diverse università americane.

Gli scienziati hanno sottoposto tre esemplari di questa specie ad una serie di test computerizzati, pensati per mettere alla prova la loro memoria. Al termine di ogni sessione, ma solo dopo una breve attesa, il programma forniva un’indicazione sonora che indicava se le risposte fossero state corrette o meno, e contemporaneamente, in un luogo poco distante diveniva disponibile una ricompensa.

Punto cruciale dell’esperimento, spiegano i ricercatori, la ricompensa (del cibo) rimaneva disponibile per un brevissimo periodo, e quindi le scimmie dopo aver risposto si trovavano di fronte ad un dilemma: attendere di ascoltare il suono che confermava una risposta corretta, con il rischio di non raggiungere in tempo la ricompensa; o precipitarsi invece ad attendere il cibo, con il rischio di fare la strada a vuoto.

Analizzando i dati dell’esperimento è emerso che gli scimpanzé si recavano più spesso alla ricompensa in anticipo (senza attendere quindi la conferma sonora) in caso di risposte corrette. “ Questo secondo i ricercatori dimostra che i tre animali erano in grado di valutare quanto fossero accurate le proprie memorie e quindi quanta probabilità ci fosse che avessero risposto correttamente, e di agire di conseguenza muovendosi in anticipo verso la ricompensa.

ecco la pubblicazione scientifica (non gratuita): http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0010027715300068

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments