sabato, Aprile 20, 2024
Google search engine
HomeIl PuntoGoooood Morning Acireale, non è una città ma uno zoo.

Goooood Morning Acireale, non è una città ma uno zoo.

Acireale_AereaPistolettate per il parcheggio, rifiuti abbandonati ovunque, il Largo Francesco Vecchio appena ripulito e nuovamente pieno di rifiuti e bottiglie di plastica abbandonate, le strade intorno al Palavolcan come una baraccopoli della Bombay degli anni ’60, i cantieri di servizio che non possono attuarsi perché tanti furbetti producono dichiarazioni mendaci, arresti per estorsioni, violenze domestiche in aumento.

Goood Morning Acireale senza che si realizzi un serio piano del traffico e di mobilità che metta la città nelle condizioni di svilupparsi in direzione civiltà, in giro per le strade un numero importante di alimenti sono esposti da commercianti improvvisati allo scarico delle marmitte, via Salvatore Vigo zona franca per gli automobilisti incivili, via Galatea che soffoca, il quartiere Suffragio in alcune zone al buio, le “chiazzette” spesso sporche, il mare che per tutta l’estate è stato sporco, assenza di rete fognaria, assenza di depurazione.

Gooood Morning Acireale senza uno spazio verde per i bambini e le famiglie, dove i giardinieri sono merce rara, con il silenzio che avvolge la villa belvedere, con la cittadella del carnevale che deve essere recuperata in fretta, con un consiglio comunale senza opposizione, con i soliti vecchi blocchi di potere, con matrimoni e funerali che dividono il territorio con autobus e macchine. Con le stesse problematiche di una città che non conosce sviluppo civico.

Goood Morning Acireale dove hanno diritti solo i furbi,  gli abusivi, gli sporcaccioni e gli ignoranti. Dove l’amianto è il simbolo della bella frazione a mare di Pozzillo, dove non c’è rispetto per i morti al cimitero perché il piazzale è sempre con “parcheggio abusivo” e alle spalle i soliti noti scaricano rifiuti a ridosso del muro di cinta di quel luogo di riposo e di culto per i morti.

Gooood Morning Acireale dove la cultura civica, la sensibilità verso il territorio e le abitudini civiche non hanno patria, non hanno alloggio. Gooood Morning Acireale dove la cafoneria è maggioranza, dove gli atteggiamenti violenti sono “maschi”, dove la crescita è una richiesta, solo una richiesta.

(mAd)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments