Il carnevale è alle porte, il consiglio comunale attende di discuterne.

ACIREALE – Doveva tenersi una seduta di consiglio comunale per discutere il bilancio del carnevale 2017. Questo il punto all’odg che avrebbe, molto probabilmente, portato la discussione anche su altre questioni legate all’evento carnevalesco. Il ticket, le procedure d’ingresso e, come afferma il consigliere comunale Michele Di Re primo firmatario del documento redatto dal Gruppo Misto, il riferimento alla “nota a firma del Collegio dei Revisori dei Conti della Fondazione del Carnevale dalla quale emergono “forti preoccupazioni per la mancata approvazione del bilancio di previsione del 2019 e per le dichiarate refluenze finanziarie negative sulla gestione economico-finanziarie del Bilancio del Comune di Acireale”.

La seduta non si è tenuta e il consigliere comunale Ugo Trovato del M5S, nel nostro gruppo FB, ha precisato, tra l’altro, che si sarebbe dovuto discutere del “bilancio 2017 e niente più.. fra l’altro senza revisori che si sono premurati a non venire”. I revisori dei Conti avranno avuto le loro motivazioni per l’assenza indicata dal consigliere pentastellato Trovato, in ogni caso la seduta intorno al tema del carnevale si terrà presto visto anche le reiterate richieste del gruppo Misto che con una nota dichiarano che “in data 5 ottobre 2018 nell’apposito Consiglio Comunale sono state poste diverse perplessità sulla futura manifestazione carnascialesca…” e che il “18 Dicembre il Capogruppo Michele Di Re ha reiterato le medesime” e “che il previsto Consiglio Comunale sul Carnevale di fine Dicembre è stato annullato per indisponibilità da parte dei componenti della Fondazione del Carnevale”.

Quindi da quello che apprendiamo dai consiglieri comunali una seduta non si è tenuta per l’assenza dei membri della Fondazione del Carnevale e l’altra del 29 gennaio 2019, secondo il consigliere Trovato per l’assenza dei revisori dei conti. Sembra davvero arduo sedersi in consiglio comunale e far si che i rappresentanti eletti possano discutere della manifestazione del carnevale.

Sul rinvio della seduta di ieri è intervenuta anche la consigliera comunale Sabrina Renna che ha affermato “È una prassi senza precedenti che da la misura di un pressappochismo istituzionale allarmante che caratterizza questa consiliatura”. Continua Renna “Occorre calendarizzare tempestivamente una nuova seduta sul carnevale.”

Sempre nella giornata di ieri è stato emanato un comunicato a firma del Gruppo Misto. Nel testo ci sembra importante sottolineare un passaggio che coinvolge i revisori dei conti. Si legge nel comunicato dei consiglieri del “Misto”. “CONSIDERATA la nota a firma del Collegio dei Revisori dei Conti della Fondazione del Carnevale dalla quale emergono “forti preoccupazioni per la mancata approvazione del bilancio di previsione del 2019 e per le dichiarate refluenze finanziarie negative sulla gestione economico-finanziarie del Bilancio del Comune di Acireale”.

Interessante conoscere e comprendere meglio quali sono le preoccupazioni in riferimento alle “refluenze finanziarie negative sulla gestione economico-finanziarie del Bilancio del Comune di Acireale”.

E’ evidente ed auspicabile, così come è stato per il tema viabilità giunto in aula con fatica e dopo numerose ordinanze sindacali, che il tema del carnevale sia trattato in aula in modo tale da poter comprendere meglio le ricadute che avrà la manifestazione, quali sono i rischi di “refluenze finanziarie negative” e tutto quello che serve di conoscere per far si che i cittadini siano informati in maniera chiara su tutti i risvolti che la più importante manifestazione cittadina comporta. Esattamente quello che si legge nella nota del gruppo misto quando dichiarano “di far chiarezza su quanto già esposto e richiesto dal Segretario e dai Revisori dei Conti anche in virtù dell’imminente edizione del Carnevale 2019”.

A poche settimane dall’inizio della manifestazione carnevalesca ci sono ancora numerosi passaggi che vanno chiariti. Il centro COM (Largo Francesco Vecchio) sarà sgomberato dai vigili del fuoco e in caso affermativo sarà utilizzato come parcheggio per auto e camper? Cosa s’intende esattamente per “refluenze finanziarie negative sulla gestione economico-finanziarie del Bilancio del Comune di Acireale”? Come sta andando la vendita degli abbonamenti? Quante persone interessate all’ingresso nel circuito con l’automobile hanno richiesto e ricevuto i pass?

Tutte domande di cui certamente avremo presto esaurienti risposte.

(mAd)