sabato, Aprile 20, 2024
Google search engine
HomeNewsIL DERBY E’ GRANATA, L’ACIREALE ESPUGANA IL ‘FRANCO SCOGLIO’: DECIDE GUALDI AL...

IL DERBY E’ GRANATA, L’ACIREALE ESPUGANA IL ‘FRANCO SCOGLIO’: DECIDE GUALDI AL 92’

(di Giorgio Cavallaro)
Giornata importante quella appena conclusasi in casa granata, dopo quarant’anni infatti l’Acireale torna a vincere in terra messinese regalandosi la vittoria del derby nel finale di gara grazie a Gualdi che risolve in mischia.
Mister Infantino conferma la formazione che domenica scorsa aveva ben figurato, unica novità il ritorno di Salvo Cocimano sulla trequarti insieme a Dario Barraco. Primo tempo di sofferenza per gli acesi con il Messina padrone del campo e in pieno controllo del gioco, Barraco ci prova poi all’11’ per dare la scossa ai suoi senza però creare particolari pericoli, poco dopo ci prova invece Cocimano in rovesciata ma il risultato non cambia. Al 34’ i padroni di casa sbloccano la gara con il bel pallone di Cocuzza per l’ivoriano Dezai, che si presenta da solo davanti a Barbieri, lo siede con una finta e poi deposita il pallone in rete per l’1-0 messinese. L’Acireale sembra quasi alle corde con qualche sofferenza di troppo, ma sul finire del primo tempo trova il gol del pareggio grazie ad un grande colpo di testa di Emanuele Testardi: calcio d’angolo pennellato in mezzo da Lo Nigro a centro area, il numero 9 salta più in alto di tutti e deposita in rete il preziosissimo 1-1 al 45’, chiudendo di fatto la prima frazione.
La ripresa inizia con il Messina che avrebbe la possibilità di riportarsi avanti con Cocuzza, ma solo davanti a Barbieri calcia alto sopra la traversa graziando i granata, che due minuti più tardi rispondono con un bello spunto di Palermo. A metà tempo Infantino adopera i primi cambi, escludendo Cocimano, Lombardo e Testardi, quest’ultimo per problemi fisici, per far posto a Lordi, Pannitteri e Aloia; proprio il tecnico acese al 29’ viene allontanato dal direttore di gara per proteste, già richiamato più volte dallo stesso nel corso della prima frazione. Il Messina col passare dei minuti perde terreno in favore degli ospiti che al 38’ sprecano una bella occasione con Tumminelli. Al 43’ episodio chiave, esce infatti Dario Barraco per far posto a Gualdi che sarà protagonista poco dopo, quando al secondo dei sei minuti di recupero concessi riceve in mischia una sponda da Aloia e da centro area batte Prisco regalando il derby all’Acireale.
Doppia giornata di festa quindi per la squadra di mister Infantino, che in un colpo solo sfata il tabù trasferta dopo le due sconfitte consecutive ottenute prima di quest’oggi e sfata anche il tabù che vedeva i granata non vincere da quarant’anni in terra messinese. Tre punti fondamentali quelli ottenuti oggi che portano l’Acireale a 10 punti in classifica. Domenica si torna al Tupparello, dove arriverà l’Igea Virtus.

CLASSIFICA

ERCOLANESE 16
TROINA 15
IGEA VIRTUS 12
PALAZZOLO 10
PALMESE 10
ACIREALE 10
CITTA’ DI GELA 8*
SANCATALDESE 8
NOCERINA 8*
CITTANOVESE 8
GELBISON 7
PORTICI 7
PACECO 8*
EBOLITANA 5
VIBONESE 4***
MESSINA 2
ROCCELLA 1
ISOLA CAPO RIZZUTO 1

* indica le gare in meno

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments