venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomeLiberi NavigatoriIl duello della munnizza

Il duello della munnizza

Buoni amici, dolci amici, che io non vi sproni a così subitanea ondata di ribellione. Coloro che han commesso questa azione sono uomini d’onore; quali private cause di rancore essi abbiano, ahimè, io ignoro, che li hanno indotti a commetterla; essi sono saggi ed uomini d’onore, e, senza dubbio, con ragioni vi risponderanno.
(dal discorso di Antonio nel Giulio Cesare di William Shakespeare)

Personalmente ho sempre dato grande valore all’amicizia e, malgrado la mia attitudine alla critica ed alla satira graffiante, oggi mi sento in grande imbarazzo.

Oggi un botta e risposta a distanza tra Gaetano Leonardi e Francesco Fichera, uno ex e l’altro attuale Assessore all’Ambiente della nostra Città,  ha polarizzato l’attenzione sul tema della differenziata e del CRC.

Per i particolari vi invito a visionare i video di Mario Danna: non voglio entrare nei particolari.

http://www.fancityacireale.it/wordpress2/acireale-ccr-botta-e-risposta-leonardi-vs-fichera/

Siccome stimo sia Ciccio Fichera e Gaetano Leonardi, della cui onestà intellettuale e la integrità morale di entrambi sono ciecamente convinto, mi chiedo: cosa muove Gaetano Leonardi a sollevare una polemica comunque fine a se stessa e che pare voglia mettere in cattiva luce un’Amministrazione che sta facendo assieme ai cittadini uno sforzo immane per avviare, finalmente, la raccolta differenziata in modo serio?

L’amicizia mi impedisce di fare pensieri cattivi, pur appartenendo ad una destra che ha governato la Città per tanti anni ed i cui risultati sono sotto gli occhi dei Cittadini, belli o brutti che siano, Gaetano Leonardi non è come a tanti altri che come golem escono dalle fosse in cui erano sprofondati; di lui sono sotto la luce del cielo la brillantezza di uomo e di imprenditore, l’amore per la Città, il dispiacere di vedere sottostimato il suo lavoro di Assessore.

Forse quest’ultimo lo spinge a questa gara a rincorrere gli eventuali errori di Ciccio Fichera?

Gaetano Leonardi non è uno sprovveduto, guai a pensarlo e per questo sia a lui che all’Assessore Francesco Fichera concedo il beneficio del dubbio in una questione, quella del CCR che può anche diventare spinosa.

Francesco Fichera ha una sola colpa, essersi addossato un Assessorato rognoso, per il resto e fino a prova contraria ha la mia stima e la mia approvazione nella sua attività amministrativa.

Pertanto ritengo ancora aperto il duello della munnizza, in attesa di sentire le ulteriori ragioni di una parte e dell’altra.
(santodimauro)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments