giovedì, Marzo 28, 2024
Google search engine
HomePoliticaIl sindaco Barbagallo, potere zero per la formazione della squadra assessoriale.

Il sindaco Barbagallo, potere zero per la formazione della squadra assessoriale.

ACIREALE – La squadra assessoriale che supporta il sindaco Barbagallo nasce in maniera e con una modalità certamente inedita. Ad essere precisi nella primissima squadra assessoriale alcuni non vennero nominati e rimasero solo impressi in una foto di propaganda. Quasi subito i primi aggiustamenti. Nando Ardita che voleva la presidenza del consiglio comunale si ritrovò assessore ai LL.PP. e Raneri presidente del consiglio.

In quel primo team assessoriale vi erano anche Pieropaolo e Oliva entrambi si sono dimessi. Per entrambi i posti lasciati vacanti non vi sono stati sostituti; al bilancio ci pensa il dott. Salvo Nicotra mentre per la prot. Civile e i VV.UU. assume ad interim il sindaco Barbagallo. Fichera, Ardita e D’Anna occupano sin dalla prima ora i ruoli che gli sono stati garantiti e assegnati grazie alla loro partecipazione alle primarie di cambiamo Acireale. A supporto una coalizione di quattro liste civiche che, certamente, sono stati il “raccolto” più cospicuo nella logica trasversale e caotica che disegna il profilo esatto dell’amministrazione: mille differenze che generano continuamente caos.

Allo sport prima Carrara, poi Sardo e a giorni (entro settembre) arriverà Ferlito. Il consigliere comunale Giuseppe Ferlito che certamente non possiamo inserire tra quelli che considerano la scelta dell’on. D’Agostino (“siamo nel solco del PD”) come una ricetta a cui concorrere e sostenere. Giuseppe Ferlito è un uomo vicino al centrodestra e non ne ha fatto mai mistero ed è un uomo che potrebbe correre per le elezioni regionali (abbiamo dei dubbi) e, con maggiore probabilità, alle elezioni provinciali. Si avete letto bene elezioni provinciali perché le province non sono state abolite e ci chiederanno ancora una volta di eleggere presidente e consiglieri in un Ente che per tanti anni è stato un luogo dove le spese maggiori sono state gli stipendi alla politica.

In ogni caso, dalle nostre fonti, sappiamo che Ferlito ha detto si. L’assessore in carica Giuseppe Sardo dovrà lasciare ed ancora non sappiamo con certezza (anzi nutriamo seri dubbi) se il prossimo assessore e consigliere comunale Ferlito oltre ad assumere la delega assessoriale lascerà il posto da consigliere comunale portando così il primo dei non eletti nella lista Cambiamo Acireale, Giovanni Vasta a sedersi al consiglio comunale.

Tutto ciò è la cronaca di una rotazione annunciata e di una modalità politica che non interessa per nulla ai cittadini e che rimane solo sterile esercizio “cencelliano”.  Ma quello che ci interessa sottolineare è che: a) il sindaco Barbagallo non ha potere nella scelta degli assessori che dovrebbero sostenere la sua azione amministrativa; b) tenere scoperto l’assessorato alla prot. Civile e ai VV.UU. è sbagliato e non alcun senso se non quello dell’incapacità a gestire il piccolo mondo politico che ruota intorno alle nomine; c) siamo l’unico Comune italiano che non ha la firma nel bilancio di un assessore al ramo.

A settembre insieme alla rotazione annunciata per la delega allo sport il sindaco Barbagallo se vuole rendere un servizio alla città nomini un assessore alla prot. Civile e ai VV., rimetta l’interim al bilancio e dia una delega e rimuova qualche assessore di cui non abbiamo traccia e crediamo si sia disperso in qualche isoletta del pacifico.

(mAd)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments